Cerca

rosolina

Il mondo del teatro si apre ai bimbi

Torna l’appuntamento con la rassegna culturale composta da tre spettacoli dedicati ai più piccoli

Il mondo del teatro si apre ai bimbi

Tornano anche quest’anno le “Domeniche a Teatro”, la rassegna teatrale di Rosolina dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie che avrà luogo all’auditorium Sant’Antonio. Tre gli appuntamenti in programma tra febbraio e marzo, organizzati e promossi dal Comune di Rosolina in collaborazione con Arteven- Circuito Multidisciplinare Regionale.

“Con un impegno costante per la diffusione della cultura nella nostra comunità - afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Rosolina Alessandra Patrian - l’amministrazione comunale con l'assessorato alla Cultura annuncia il ritorno dell'iniziativa ‘Domeniche a Teatro’, un programma dedicato ai giovani cittadini che rappresenta un'opportunità straordinaria di avvicinarli al magico mondo del teatro e di offrire loro un'esperienza culturale indimenticabile. Tre incontri durante i quali i bambini possono esplorare mondi fantastici, sviluppare la propria creatività e apprezzare le meraviglie del teatro dal vivo. Invitiamo caldamente le famiglie a partecipare numerosamente a queste ‘Domeniche a Teatro’, contribuendo così alla creazione di un tessuto culturale sempre più ricco e vibrante nella nostra comunità”.

Si inizia il 25 febbraio alle 17 con “Il Gruppo del Lelio” con lo spettacolo “Excalibur”. L’intreccio dello spettacolo si sviluppa attorno alla mitica Excalibur, la spada di Re Artù, simbolo di potere e di forza, e ai vari tentativi messi a punto dalla malvagia Morgana per entrarne in possesso. Ogni personaggio della storia possiede caratteristiche ben definite, non casuali. Artù rappresenta l’ingenuità, la semplicità e i buoni sentimenti, la dolce e buona Ginevra, originaria di terre lontane, simboleggia la diversità, l’apertura a nuove frontiere. Merlino è naturalmente la saggezza, il valido aiuto dell’esperienza e infine l’intollerante Morgana che individua un razzismo vecchio, obsoleto, d’altri tempi. È così che ci auguriamo che il razzismo appaia ai nostri bambini: un sentimento sorpassato che non ha più ragione di esistere. Consigliato dai 3 anni in su.

Si continua il 10 marzo dalle 17, con “Ullallà Teatro” e la “Storia di una Gabbianella e di un gatto”; Kengah, la bella gabbianella dalle piume argentate, sta riacquistando le forze dopo un lungo volo ma l’onda nera, la maledizione dei mari... Zorba è un gatto del porto, una specie di bullo stimato per il suo coraggio e amato dalle più belle gatte di Amburgo ma ora si trova di fronte ad un bel grattacapo: una gabbiana morente depone un uovo proprio sul terrazzo dove lui è appisolato e gli ruba la promessa di prendersi cura dell’uovo e del piccolo che nascerà per insegnargli infine a volare. Consigliato dai 4 anni in su.

La rassegna si conclude il 17 marzo, sempre alle 17, con “Kosmokomico Teatro” con lo spettacolo “le canzoni di Rodari”. Uno show-concerto sulle canzoni di Rodari, cantate dall’indimenticabile Sergio Endrigo nel disco Ci vuole un fiore. Un signore di Scandicci, Napoleone, Zucca Pelata e tutti gli altri brani, sono canzoni senza tempo, in cui il gusto per la rima, l’iperbole, le associazioni fantasiose, le musica e il canto, si sposano perfettamente col teatro. Uno spettacolo-lezione di musica e parole, in stile one-manband, per assaporare canzoni ancora piene di forza letteraria e musicale. Un omaggio al mondo della scuola, agli insegnanti, ai genitori e a tutti quelli che credono che le cose di ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare ed ascoltare. Consigliato dai 6 anni in su.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400