Cerca

Adria - Bottrighe

Memoriale Maddalena, il progetto

Intervento da 260mila euro: l’associazione è a caccia di finanziamenti per iniziare presto i lavori

Memoriale Maddalena, il progetto

Una finestra aperta sul mondo: questo è l’obiettivo del Memoriale Umberto Maddalena che verrà realizzato nella casa natale dell’aviatore nell’omonima via a Bottrighe. Infatti la fama del pilota, al quale è legata la vicenda della Tenda rossa, è senza confine. Anzi le sue imprese eroiche sono più celebrate fuori dal Polesine che in “patria”.

E ieri mattina, nel centro civico della frazione, è stato presentato il progetto approvato dall’amministrazione comunale per la ristrutturazione dell’immobile e l’adeguamento alle nuove finalità: i dettagli tecnici del progetto saranno illustrati venerdì prossimo alla presenza di Maurizio Pezzon e Andrea Salvagnin che hanno realizzato il progetto.

L’intervento comporterà una spesa di 260mila euro per quella che diventerà la “Casa memoriale Umberto Maddalena e gli eroi di Bottrighe”. Infatti insieme al grande aviatore si vuole ricordare Arduino Bizzarro, Silvano Bolzoni, Cinzio Cassetta, Tersilio Crivellari, Erminio Fioravanti, Narciso Gambalunga, Mansueto Marchiori.

All’incontro hanno partecipato il vicesindaco Federico Simoni, affiancato dal presidente del consiglio comunale Fortunato Sandri e da Fabrizio Romani consigliere comunale delegato del sindaco per la frazione, quindi Gilberto Maddalena, pronipote dell’aviatore e presidente dell’omonima associazione, insieme a Luciano Fantinati e Alberto Bergo.

“Quello che sembrava un sogno bello ma impossibile comincia a prendere forma concreta - rileva Maddalena - abbiamo messo la prima pietra quando abbiamo costituito l’associazione, un passo fondamentale è stata l’acquisizione della casa natale grazie all’attenzione dimostrata dal sindaco Omar Omar Barbierato, un ulteriore passo avanti è l’approvazione del progetto da parte dell’attuale giunta comunale e l’attenzione dimostrata dal sindaco Massimo Barbujani”.

Spiega Fantinati: “Grazie a questo via libera, adesso siamo in grado di andare alla ricerca di finanziamenti, precisando che tutto è in capo all’ amministrazione comunale, questo è un patrimonio del comune”.

Da parte sua il presidente ha fatto sapere che l’Aeronautica militare sta preparando una pubblicazione dedicata a Umberto Maddalena sulla quale sta lavorando il giornalista Andrea Rizzi. Non si ferma neppure la ricerca di materiali e cimeli legati alla figura leggendaria dell’aviatore, ricordando che Maddalena è stato tra i più decorati d’Italia. “Ci sono i contatti con un privato di Milano - ricorda Gilberto - le cui pretese economiche sono ancora alte, ma ridotte rispetto a qualche anno fa”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400