Cerca

lendinara

Il Risorgimento sul grande schermo

“Amici di Garibaldi” propone la sesta edizione del cineforum dedicato al periodo storico

Il Risorgimento sul grande schermo

L’Associazione “Amici di Garibaldi”, ripropone anche quest’anno, alla luce del riscontro di pubblico e critica dei precedenti cicli, il cineforum “Il Risorgimento al cinema”, giunto alla sua sesta edizione e diventato ormai una tradizione consolidata nella propria programmazione. La novità di quest’anno, pur mantenendo intatta la struttura della rassegna, è lo spostamento del cineforum all’interno del calendario dell’Unipop Auser di Lendinara.

"Questa scelta - precisa Marco Chinaglia, presidente dell'Associazione - si colloca nell’ottica di coinvolgere un pubblico sempre più interessato e partecipe alla rassegna, dandole anche maggiore visibilità, avvicinandosi le celebrazioni del bicentenario della nascita di Alberto Mario, avvenuta a Lendinara il 4 giugno 1825".

Le proiezioni quindi, abbandonato momentaneamente il Museo del Risorgimento, si sposteranno, dall’11 febbraio al 17 marzo, in altrettante domeniche pomeriggio, presso la Sala Civica “C. Bagno” ex Pescheria di Piazzale Vittorio Veneto, con ingresso libero e gratuito anche per i non iscritti all’Università, con la possibilità di iscriversi agli Amici di Garibaldi. Come d’abitudine la rassegna, illustrando il lungo cammino dell’Unità nazionale visto attraverso l’arte cinematografica, vedrà l’intervento di diversi studiosi espressione di altrettante realtà culturali del territorio, da Lendinara a Rovigo passando per Fratta Polesine, per rinsaldare ancor di più i legami che uniscono le istituzioni che in Polesine si occupano della memoria storica del Risorgimento con il Museo cittadino. Come sempre, nell’ottica storiografica scientificamente fondata che vuole caratterizzare l’attività sociale verrà dato spazio, accanto a ricostruzioni più benevole del Risorgimento, anche a film che presentano, in maniera critica, il processo di unificazione nazionale, con le sue luci e le sue ombre.

Quattro i titoli in programma: “La Tosca” (11 febbraio), “Le cinque giornate” (25 febbraio), “Il brigante di Tacca del Lupo” (10 marzo), “Correva l’anno di grazia 1870” (17 marzo). La rassegna si apre quindi domenica 11 febbraio alle 15.30, con “La Tosca”, film del 1973 per la regia di Luigi Magni. Assieme all’Associazione e al patrocinio e sostegno dell’amministrazione comunale, unitamente alla Cittadella della Cultura di Palazzo Boldrin e al MuRPol, partecipano all’iniziativa il Comitato Provinciale di Rovigo dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, il Coordinamento Nazionale delle Associazioni Risorgimentali “Ferruccio”, la sezione di Padova e Rovigo “G. Ascoli Vitali Norsa” dell’Associazione Mazziniana Italiana, l’Associazione Nazionale Cacciatori delle Alpi - sezione Polesine “Gen. D. Piva”, il Consorzio Università Rovigo, la Casa Museo “Giacomo Matteotti” di Fratta Polesine, oltre all’Università Popolare Auser di Lendinara.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400