Cerca

CULTURA

Lungo le tracce del mito Casanova

Un viaggio attraverso gli aspetti meno noti ma più affascinanti della vita dell’illustre veneziano

Lungo le tracce del mito Casanova

Oggi pomeriggio, alle 18, la sala Stucchi di palazzo Cezza, in piazza Vittorio, ospiterà la presentazione del libro “Casanova” di Alessandro Marzo Magno. Nel testo, l’autore guida il lettore attraverso la vita straordinaria di Giacomo Casanova, un personaggio che, nonostante siano trascorsi quasi 300 anni dalla sua nascita, continua a suscitare un immenso interesse.

L’organizzazione dell’incontro è a cura del Rotary Club di Rovigo e della società Dante Alighieri, supportata dalla Fondazione Cariparo attraverso la concessione della sala di palazzo Cezza.

Alessandro Marzo Magno sarà presente per discutere del libro insieme a Maurizio Romanato. La conversazione promette di essere avvincente, gettando luce su aspetti poco noti della vita di Casanova e sul contesto storico in cui ha vissuto.

Giacomo Casanova, figura complessa e affascinante, viene esplorato attraverso la penna di Alessandro Marzo Magno, che ci regala una biografia avvincente e un affresco originale dell’Europa del Settecento. L’autore ci conduce attraverso i 73 anni di vita di Casanova, durante i quali ha viaggiato in oltre un centinaio di città, incontrato dodici sovrani regnanti e conosciuto migliaia di persone, tra cui celebrità come Voltaire e Lorenzo Da Ponte.

Il libro evidenzia anche il lato meno conosciuto di Casanova, il suo interesse per la scienza e la matematica. Marzo Magno racconta come Casanova, in giovane età, affrontò il problema geometrico della duplicazione del cubo e come trasformò la sua passione per la matematica in un affare, fondando una sorta di lotteria statale, pioniera dell'attuale gioco del lotto.

Ma il testo esplora anche il rapporto di Casanova con le donne, rivelando il suo rispetto per le donne pur se connaturato nel mondo del ‘700. Ha sempre navigato tra le relazioni con grazia e intelligenza mantenendo sempre buone relazione con le sue numerose, ma non troppe, amanti. La storia di Casanova non è fatta solo di avventure amorose, ma anche di connessioni autentiche e rispetto per le compagne di viaggio nella sua straordinaria vita.

Marzo Magno approfondisce poi il lato di giocatore di carte di Casanova, svelando la sua abilità nei giochi di carte aiutato dalla sua conoscenza matematica. Casanova non era solo un avventuriero, ma anche un abile giocatore d’azzardo che ha sfidato la fortuna nei salotti di mezza Europa.

Inoltre, il libro traccia il percorso di Casanova attraverso un centinaio di città e cittadine, da Madrid a Pietroburgo, da Londra a Costantinopoli. I luoghi che hanno visto le gesta di Casanova diventano scenari vividi, arricchendo la narrazione di avventure e incontri straordinari.

Marzo Magno esplora anche l’appartenenza di Casanova alla massoneria, sottolineando il suo coinvolgimento in questo misterioso e influente ordine.

Il libro approfondisce il lato letterario di Casanova, evidenziando il suo ruolo come scrittore. La sua autobiografia e altri scritti contribuiscono a definire la sua eredità letteraria composta da migliaia di pagine di cui alcune scoperte solo recentemente .

Un viaggio nell’incantevole mondo di Giacomo Casanova, “Casanova” di Alessandro Marzo Magno è un appuntamento imperdibile per gli amanti della storia, della biografia e della scienza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400