Cerca

lendinara

Al cineforum le Cinque Giornate

Un film di Dario Argento

Al cineforum le Cinque Giornate

Dopo il riuscito primo appuntamento, prosegue, nell’ambito delle attività dell’Unipop, domenica 25 febbraio la sesta edizione del cineforum “Il Risorgimento al cinema”, promosso dall’associazione “Amici di Garibaldi”. La seconda proiezione, ad ingresso libero e gratuito, alle 16, nella Sala Civica “C. Bagno” dell'ex Pescheria , sarà preceduta, alle 15.30, da un momento di raccoglimento con la deposizione di un omaggio floreale al monumento ad Alberto Mario, nella piazza omonima, in occasione del 157esimo anniversario della visita di Giuseppe Garibaldi alla Città di Lendinara.

Il secondo film in programma è “Le cinque giornate”, film commedia del 1973, per la regia di Dario Argento. Produzione inconsueta nel registra tra i più noti del genere thriller e horror, il film ricostruisce i risvolti sociali e politici delle vicende delle Cinque giornate di Milano (18 -22 marzo 1848) viste attraverso le avventure tragicomiche del piccolo delinquente Meo Cainazzo, che evade fortuitamente di galera a seguito di un bombardamento d’artiglieria, andando alla ricerca del suo capobanda Zampino, con un tono leggero nella realizzazione, ma amaro nelle conclusioni.

Il film, girato tra Pavia e Milano, ci ricollega direttamente a Carlo Cattaneo, che fu, assieme a Mazzini, la principale figura di riferimento nel pensiero politico di Alberto Mario. Nel cast figurano, oltre ad Adriano Celentano nella parte del protagonista, anche Ivana Monti, l’attrice che inaugurò, nel 2016, il Museo del Risorgimento di Lendinara. La presentazione del film, dopo i saluti istituzionali del sindaco Luigi Viaro e del presidente dell’associazione Marco Chinaglia, è affidata a Maria Lodovica Mutterle, da sempre impegnata nell’ambito della ricerca storica e del settore degli archivi e delle biblioteche, Segretaria dell’Accademia dei Concordi di Rovigo, dal novembre 2015 è direttrice della Casa Museo “G. Matteotti” di Fratta Polesine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400