Cerca

Villadose

Livia Turco ricorda le Madri costituenti

“Per noi è un onore”

Livia Turco ricorda le Madri costituenti

L’arrivo a Villadose di Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Jotti, ha richiamato un folto pubblico nella sala consiliare. L’occasione è stata la presentazione del libro “Costituenti al lavoro Donne e Costituzione 1946-1947”.

L’evento è stato organizzato da circolo Arci Villadose La Boje, Anpi Villadose, Femministe (R)esistenti.

Ad introdurre, con i saluti istituzionali Elena Paolizzi del direttivo Anpi, a seguire il sindaco Pier Paolo Barison ha donato due libri riguardanti il paese ed ha sottolineato: “Per me la cultura non ha colore. Per Villadose è un onore ospitare Livia Turco”. Il presidente Anpi, Francesco Stocco ha ricordato che l’evento ha chiuso un ciclo di incontri iniziato nel 2023.

La presentazione è entrata nel vivo con la lettura di un brano del libro che riporta il discorso di Angela Maria Cingolani, l’approfondimento di Giorgia Cazzola - del comitato aderenti Fondazione Nilde Jotti Veneto - ha focalizzato l’attenzione sulla capacità delle 21 donne di lavorare insieme per la Costituzione, nonostante le divergenze politiche; e di Camilla Spaliviero, assegnista di ricerca all’università Ca’ Foscari di Venezia, che ha evidenziato le diverse accezioni del termine “femminismo”.

Livia Turco che ha dato lettura dei nomi delle Costituenti, andando poi a raccontare come opera la Fondazione Nilde Jotti, ha dedicato la propria attenzione alla raccolta delle leggi promosse dalle donne, sottolineando quanto sia importante divulgare le leggi affinché i cittadini possano conoscere i propri diritti e farli valere.

Forti gli applausi per Livia Turco dal pubblico, che ha apprezzato e cantato i brani proposti da Fabio e Walter dei Berretto Frigio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400