VOCE
rosolina
08.03.2024 - 12:29
Continua la rassegna, che quest’anno tocca quota diciotto, “Polesine Incontri con l’autore”. In questa edizione è stato ideato un calendario con i nomi più famosi del panorama letterario italiano e ogni appuntamento è un successo di pubblico. Lunedì 11 marzo la serata sarà davvero interessante con il celebre giornalista Toni Capuozzo.
Capuozzo presenterà il volume “Nessuno più canta per strada”, una raccolta di articoli che narrano gli anni Ottanta e sarà come addentrarsi nella storia contemporanea. Sarà un modo per conoscere in presa diretta i fatti che hanno segnato il nostro Paese. I più drammatici ma anche storie straordinarie della normalità della Provincia o delle periferie. Comprese le periferie del mondo che tanto sono care allo scrittore. Storie di gente comune ma che racchiudono la vita, la disperazione di essere umani.
Il giornalista racconterà il libro e la sua carriera con la giornalista Alessandra Capato che da molti anni si occupa di organizzare rassegne di libri e presentazioni.
Toni Capuozzo, una figura di spicco del giornalismo italiano, con un ricco background che spazia dalla carta stampata ad importanti telegiornali televisivi, condividerà le sue esperienze e riflessioni maturate durante trent'anni di copertura mediatica dei conflitti globali. Anche se non ama definirsi inviato di guerra.
Il libro si focalizza sul periodo degli anni '80 in Italia, offrendo uno sguardo retrospettivo sulle sfide e i cambiamenti di quel tempo attraverso gli articoli che hanno testimoniato la trasformazione di un'epoca. Toni Capuozzo; Giornalista, scrittore e da oggi “cantastorie”.
L'unico dato che "Nessuno più canta per strada”, come recita il suo ultimo libro. Al centro di questo racconto sono gli anni '80, un'epoca complessa e caratterizzata da forti trasformazioni. “Ho voluto raccontare un periodo particolare della mia carriera professionale - afferma il reporter - all'epoca non lavoravo per la televisione ma scrivevo per la carta stampata narrando molte storie italiane. Questo libro secondo me è un modo per rileggere gli anni '80 come periodo di grande cambiamento quando l'Italia stava passando da una fase industriale e agricola alla società del terziario”.
La rassegna coinvolge la provincia di Rovigo, la fondazione Aida i Comuni e il sistema bibliotecario.
Un plauso va all’amministrazione comunale e al sindaco Michele Grossato che esprime la sua sensibilità verso il tema culturale e all’assessore alla Cultura Alessandra Patrian che ha saputo ampliare la proposta nell’ambito del suo ruolo.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 