Cerca

occhiobello

“Parole d’autore”, tutto pronto

L'importante manifestazione culturale

“Parole d’autore”, tutto pronto

Domani a Occhiobello alza il sipario su “Parole d’autore”, rassegna letteraria, ormai tradizionale, organizzata dall’amministrazione comunale di Occhiobello in collaborazione con l’associazione “Cuore di carta”.

La prima serata vedrà protagonista sul palco del teatro parrocchiale “don Gino Tosi” la filosofa, editorialista e saggista, Michela Marzano con il libro “Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa”, uscito l’anno scorso da Rizzoli. Un romanzo che affronta le tante tematiche che insistono sull’essere donna, sulle logiche di relazioni che si intersecano con i rapporti affettivi, sulle questioni di genere e l’uso del corpo nel mondo d’oggi. La protagonista del romanzo, Anna, ha creduto nella parità, una parità vera, oltre le apparenze, quella che premia senza considerare il genere d’appartenenza del soggetto coinvolto, la parità che non considera come sei truccata o com’è lo stacco delle tue gambe, la parità, insomma, che mette sullo stesso piano maschi e femmine.

Poi però Anna deve fare i conti con la realtà, una realtà che non la considera e la costringe a perdere spazi personali. Un romanzo che è possibile definire “al femminile”, anche se, forse impropriamente, a lettura finita la sensazione è che, per i ragionamenti, i sentimenti e le sensazioni, le riflessioni e le esperienze, la narrazione riflette quella parità di genere che Anna auspica nel romanzo e che, probabilmente, si potrà realizzare solo all’interno di un processo culturale che coinvolge, stavolta davvero alla pari, entrambi i generi. Un appuntamento di altissimo profilo quello con Michela Marzano, cui è possibile partecipare gratuitamente, anche se è consigliata la prenotazione sul sito istituzionale del Comune di Occhiobello all’indirizzo https://www.comune.occhiobello.ro.it/nqcontent.cfm?a_id=8869 

Inizio previsto alle 21.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400