Cerca

porto viro

Terzo settore, la formazione conta

Un percorso gratuito di accompagnamento al fundraising per l’intero comparto

Terzo settore, la formazione conta

Nel mese di febbraio sono iniziati gli incontri di formazione online della Rotary Academy del Distretto 2060.

Fra i club promotori c’è anche il Rotary Porto Viro – Delta Po, con i partecipanti al corso i soci Giampiero Puppa e Michele Valeriani oltre ai club di Trento, Cittadella Alta Padovana, Padova, Trieste, Padova Contarini, Verona Nord, Verona, Maniago Spilimbergo, Rovigo, Abano Terme Montegrotto Terme, Bassano del Grappa Castelli, Fiemme e Fassa, Treviso Piave, Bolzano-Bozen, Padova Nord, Vicenza nord Sandrigo, Padova Est, Padova Euganea, Treviso Nord.

Si tratta di un percorso gratuito di accompagnamento al fundraising, ovvero alle più efficaci e innovative tecniche di raccolta fondi rivolto a tutte le organizzazioni del terzo settore che ogni ente può utilizzare per adempiere al proprio scopo istituzionale e per sviluppare progetti con un maggior impatto per il territorio. L’intento è fare in modo che le realtà del terzo settore passino dalla logica spot della “richiesta di un contributo” a quella della gestione di progetti di fundraising in modo strutturato e utilizzando le metodologie più efficaci.

La Rotary Academy ha anche lo scopo di fornire tutte le nozioni tecniche e operative per consentire alle organizzazioni del terzo settore di costruire, in autonomia, un prospetto “risorse e impieghi”, un piano economico finanziario per strutturare i progetti e valutarne la sostenibilità. il ruolo della Rotary Academy è quello di essere di collegamento tra le organizzazioni del terzo settore, gli enti formatori e le piattaforme di crowdfunding.

Al termine della formazione le organizzazioni partecipanti saranno invitate a presentare un progetto ed i migliori verranno accompagnati nella raccolta fondi con lo strumento del crowdfunding.

Il programma di formazione verrà sostenuto economicamente a livello del Distretto Rotary 2060. La gestione economica e di collegamento delle campagne di raccolta fondi, nei confronti delle organizzazioni del terzo settore aderenti all’iniziativa, sarà a carico dei Rotary Club del territorio che ne assumeranno la responsabilità e la relazione preferenziale.

Per poter diffondere al massimo il progetto, ogni club promotore ha inviato una lettera a tutti Comuni del territorio di competenza, invitandoli a diffondere il progetto a tutti gli Enti del terzo settore iscritti ai loro registri, in modo da allargare al massimo la platea degli interessati.

Fra gli argomenti trattati: l’introduzione al fundrising per le organizzazioni del Terzo Settore, gli strumenti e le campagne per il fundrising (5 per mille e crowfunding), strumenti e modalità per coinvolgere le imprese, fiscalità nella gestione e raccolta fondi, il Registro unico e la nuova normativa del Terzo Settore, come progettare una campagna di crowfunding di successo e come raccontare il crowfunding con una strategia di comunicazione efficiente.

Ma cosa significa fundraising e crowfunding? Per fundraising si intende una serie di tecniche e strumenti volti a garantire la raccolta delle donazioni da parte di una organizzazione no profit. Il crowfunding invece è uno strumento del fundraising, ossia una modalità di raccolta fondi da parte della “folla”. La piattaforma è lo strumento attraverso il quale la raccolta fondi si attua.

Il programma di formazione durerà per tutto il mese di aprile e sempre entro lo stesso mese verranno ricevuti e valutati i progetti con il maggior impatto a livello territoriale proposti dalle organizzazioni del Terzo Settore e seguiti nella campagna di raccolta fondi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400