VOCE
porto viro
15.03.2024 - 15:00
Nel mese di febbraio sono iniziati gli incontri di formazione online della Rotary Academy del Distretto 2060.
Fra i club promotori c’è anche il Rotary Porto Viro – Delta Po, con i partecipanti al corso i soci Giampiero Puppa e Michele Valeriani oltre ai club di Trento, Cittadella Alta Padovana, Padova, Trieste, Padova Contarini, Verona Nord, Verona, Maniago Spilimbergo, Rovigo, Abano Terme Montegrotto Terme, Bassano del Grappa Castelli, Fiemme e Fassa, Treviso Piave, Bolzano-Bozen, Padova Nord, Vicenza nord Sandrigo, Padova Est, Padova Euganea, Treviso Nord.
Si tratta di un percorso gratuito di accompagnamento al fundraising, ovvero alle più efficaci e innovative tecniche di raccolta fondi rivolto a tutte le organizzazioni del terzo settore che ogni ente può utilizzare per adempiere al proprio scopo istituzionale e per sviluppare progetti con un maggior impatto per il territorio. L’intento è fare in modo che le realtà del terzo settore passino dalla logica spot della “richiesta di un contributo” a quella della gestione di progetti di fundraising in modo strutturato e utilizzando le metodologie più efficaci.
La Rotary Academy ha anche lo scopo di fornire tutte le nozioni tecniche e operative per consentire alle organizzazioni del terzo settore di costruire, in autonomia, un prospetto “risorse e impieghi”, un piano economico finanziario per strutturare i progetti e valutarne la sostenibilità. il ruolo della Rotary Academy è quello di essere di collegamento tra le organizzazioni del terzo settore, gli enti formatori e le piattaforme di crowdfunding.
Al termine della formazione le organizzazioni partecipanti saranno invitate a presentare un progetto ed i migliori verranno accompagnati nella raccolta fondi con lo strumento del crowdfunding.
Il programma di formazione verrà sostenuto economicamente a livello del Distretto Rotary 2060. La gestione economica e di collegamento delle campagne di raccolta fondi, nei confronti delle organizzazioni del terzo settore aderenti all’iniziativa, sarà a carico dei Rotary Club del territorio che ne assumeranno la responsabilità e la relazione preferenziale.
Per poter diffondere al massimo il progetto, ogni club promotore ha inviato una lettera a tutti Comuni del territorio di competenza, invitandoli a diffondere il progetto a tutti gli Enti del terzo settore iscritti ai loro registri, in modo da allargare al massimo la platea degli interessati.
Fra gli argomenti trattati: l’introduzione al fundrising per le organizzazioni del Terzo Settore, gli strumenti e le campagne per il fundrising (5 per mille e crowfunding), strumenti e modalità per coinvolgere le imprese, fiscalità nella gestione e raccolta fondi, il Registro unico e la nuova normativa del Terzo Settore, come progettare una campagna di crowfunding di successo e come raccontare il crowfunding con una strategia di comunicazione efficiente.
Ma cosa significa fundraising e crowfunding? Per fundraising si intende una serie di tecniche e strumenti volti a garantire la raccolta delle donazioni da parte di una organizzazione no profit. Il crowfunding invece è uno strumento del fundraising, ossia una modalità di raccolta fondi da parte della “folla”. La piattaforma è lo strumento attraverso il quale la raccolta fondi si attua.
Il programma di formazione durerà per tutto il mese di aprile e sempre entro lo stesso mese verranno ricevuti e valutati i progetti con il maggior impatto a livello territoriale proposti dalle organizzazioni del Terzo Settore e seguiti nella campagna di raccolta fondi.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 