Cerca

Adria

Emozioni allo stato puro in scatti

Magia al fotoclub

Emozioni allo stato puro in scatti

Vittorio Boscolo e Benedetto Restivo, entrambi di Sant’Anna di Chioggia, sono stati i protagonisti della serata con l’autore promossa dal Fotoclub, entrambi sono da poco entrati nella famiglia del sodalizio adriese guidato da Michele Stoppa.

Entrambi hanno presentato alcuni propri video: il primo con “My flowers”, “Strappi d'arte”, “Anime bianconero”, “Sveglia”, “Piccolo mondo”, “Ultime luci del giorno”; il secondo con “I love Chioggia”, “Venezia la favola”, “Luci sul Delta”, “Immagini dall'isola”, “eQuilibri”, “Oltre l'immagine”, “L'amore che cura”,

Entrambi sono innamorati della natura, del Delta e delle città di Chioggia e Venezia e questa passione è emersa chiaramente mostrando sensibilità e delicatezza nell’affrontare i diversi temi.

In “My Flowers” Restivo ha letteralmente fatto sbocciare coloratissimi fiori aiutato da abili tecniche di post-produzione. Con “Strappi d’arte” presenta la storia di un innamoramento, incontro e allontanamento di una giovane coppia attraverso immagini di manifesti strappati e copertine di moda. Visi, sguardi pensosi, persone sole, il tutto ambientato nelle calli di Chioggia, con immagini in bianco/nero il tema di “Anime bianconero”. Sempre in bianco/nero il video “Sveglia” un surreale agitarsi di personaggi e anime in un parco costellato di figure avvolte in veli prima del risveglio. Coloratissimo il video “Piccolo mondo” con un susseguirsi di immagini di insetti ripresi in ambiente naturale, con obiettivo macro, in modo da evidenziare il sorprendente aspetto di ali, zampe, occhi. “Ultime ore del giorno” è dedicato a infuocati tramonti colti dall’isola di Pellestrina ad immortale il sole che, con innumerevoli e sempre diversi effetti, si specchia sulle acque della laguna di Chioggia.

Da parte sua Restivo ha iniziato presentando “I love Chioggia” un susseguirsi di immagini, spesso avvolte in una magica foschia, che mostrano il mutare della città dall’alba al tramonto. Calli, canali, piazza san Marco, scorci al tramonto, è il contenuto di “Venezia la favola”, immagini che rendono magica l’atmosfera della Serenissima, presentata da autentico innamorato di questa città. I video “Luci sul Delta”, “Immagini dall’isola” e “Oltre l’immagine” hanno in comune un susseguirsi di accattivanti scorci e tramonti nel Delta del Po e nella laguna di Chioggia presentati con una curata e competente post-produzione che ne esalta i colori. Con “eQuilibri” Restivo presenta l’apparentemente instabile equilibrio delle lumache appiccicate ad ondeggianti steli nei prati. Del tutto diverso “L’amore che cura” immagini di una performance sull’equilibrio talvolta instabile delle persone, sui dolori che ciò provoca e che solo l’amore, l’accettazione dell’altro, può alleviare e superare. “Vittorio e Benedetto – commenta il past president Gianfranco Cordella - hanno catturato i soci con una carrellata di immagini che evidenziano, oltre alla richiamata ed ammirevole delicatezza degli autori nel cogliere aspetti e colori della natura, una competenza tecnica nell’utilizzo del mezzo fotografico per trasmettere sensazioni ed emozioni”.

Il Fotoclub ricorda che martedì prossimo prenderà il via il corso base di fotografia: per info consultare la pagina Fb dell’associazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400