Cerca

Adria

Il teatro monumento nazionale

La buona notizia

Il teatro monumento nazionale

Il teatro comunale è stato riconosciuto teatro storico e monumento nazionale: momento importante per la vita culturale e artistica della città etrusca e per tutto il Delta del Po.

“Questo traguardo – spiega il sindaco Massimo Barbujani - è stato raggiunto grazie alla sinergia dei diversi partner politici che costituiscono questa amministrazione”. Quindi aggiunge “un ringraziamento particolare alla senatrice Georgia Andreuzza della Lega che, supportata dai dati della Regione Veneto come segnalati dai nostri uffici, ha saputo portare alla Camera dei deputati questa necessità per quasi tutti i teatri del Polesine, tutti uniti al riconoscimento e raggiungimento dello stato di importanza nazionale che la storia ci ha riconosciuto, indipendentemente da qualsiasi azione politica. Ora manca il passaggio del Senato che sicuramente, data la valenza dell’obiettivo storico culturale, potrà solo confermare quando deciso da Palazzo Chigi e Montecitorio”.

E ancora: “La prospettiva futura per il nostro teatro – prosegue il primo cittadino - sarà di accedere finalmente a quelle linee di finanziamento del Fus, Fondo unico dello spettacolo, che saranno linfa vitale per il progetto del ‘Teatro del Popolo del Delta’ sulla linea tracciata dalla Fondazione Cariparo con il progetto ‘Configurazioni’ che la passata giunta comunale diversamente aveva obliato. Il percorso sarà tortuoso ma tutti gli attori della maggioranza saranno impegnati per dare una nuova veste artistico culturale alla città e il suo teatro che potrà essere un hub per tutte le amministrazioni sorelle del Delta”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400