VOCE
IL LIBRO
10.04.2024 - 06:49
“I giorni di Vaia – Diario di campo” è il titolo del libro dell’assessore regionale Gianpaolo Bottacin che sarà presentato venerdì prossimo 12 aprile alle 18 nella sala Irene Federighi del municipio su iniziativa della biblioteca comunale in collaborazione con il Sistema bibliotecario polesano, gode del patrocinio della Città di Adria. Si inizia con i saluti del sindaco Massimo Barbujani, introduce e coordina Paolo Rigoni referente della biblioteca Luigi Groto, quindi intervento dell’autore, a seguire il dibattito. L’incontro è aperto alla cittadinanza con ingresso libero.
Gianpaolo Bottacin, bellunese di Feltre, già presidente della provincia di Belluno, nel 2015 è stato eletto consigliere regionale, riconfermato nel 2010, e nominato assessore dal presidente Luca Zaia con delega alla programmazione del territorio per la salvaguardia ambientale, ai cambiamenti climatici, alla tutela del suolo e dell’aria, al ciclo integrato dell’acqua, alla difesa del suolo e alla mitigazione del rischio idrogeologico e naturalmente alla Protezione civile.
“Un compito complesso il suo – sottolinea Paolo Rigoni - nel corso del quale ha promosso alcune leggi regionali per la tutela della qualità dell’aria, per la riduzione del rischio idrogeologico, contro l’inquinamento da Pfas. Ha riorganizzato e potenziato la protezione civile e in collaborazione con l’Università di Padova ha favorito il potenziamento dei modelli previsionali al fine di prevedere, prevenire e affrontare i rischi idrogeologici o e idraulici”.
Nel corso del suo mandato molte e diverse sono state le emergenze cui ha dovuto far fronte e che rimangono nella memoria di tutti per l’effetto dirompente che hanno avuto. Tra queste l’evento meteorologico estremo del Vaia che ha interessato il nordest italiano a seguito di una forte perturbazione di origine atlantica, che ha portato sul Veneto, tra il 26 e 30 ottobre 2018, nel quadro di una forte ondata di maltempo sull'Italia, vento fortissimo e piogge persistenti. L'evento è erroneamente conosciuto con l'appellativo di tempesta, ma i venti hanno raggiunto la velocità di un uragano nella scala di Beaufort, venti che comunemente si originano solo su acque tropicali o subtropicali del pianeta.
Il fortissimo vento caldo di scirocco, soffiando tra i 100 e i 200 km/h per diverse ore, ha provocato lo schianto al suolo di milioni di alberi, con la conseguente distruzione di decine di migliaia di ettari di foreste alpine di conifere, configurandosi dunque come un vero e proprio disastro naturale. L’Unità di crisi attivata dalla Regione ha catalogato l'evento come peggiore rispetto all'alluvione di Venezia del 4 novembre 1966, che comunque interessò tutta la Regione, all'alluvione del Veneto del 2010.
Bottacin è stato attivo protagonista e testimone diretto in quei giorni drammatici e così ha voluto documentare la propria esperienza in questo libro “I giorni di Vaia. Diario dal campo” in cui raccoglie “un insieme di emozioni, ansie, paure – dice Rigoni - ma anche decisioni delicate prese con forza e senza esitazioni, raccontate in un diario che ripercorre il disastro che ha sconvolto il Veneto. Un libro documento in cui, con penna agile e incalzante l’autore/assessore fotografa in presa diretta i giorni di Vaia”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 