Cerca

albarella

“La Milanesiana” sbarca sull’Isola

Due gli appuntamenti. Debutto con Rita Pavone, poi Marco Tardelli e Myrtha Merlino

“La Milanesiana” sbarca sull’Isola

Questa estate, tra i molteplici appuntamenti culturali del 2024 dell’Isola di Albarella, spicca il celebre festival “La Milanesiana”, che aprirà idealmente l’estate, come sempre ricchissima di eventi e di proposte.

La kermesse ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, giunta alla sua 25esima edizione, tocca per la seconda volta un luogo che appartiene già al Patrimonio Unesco ed è quel Delta del Po che fa parte della provincia di Rovigo a ridosso della laguna veneta. Un territorio di una bellezza selvaggia.

E’ un privilegio consolidare “La Milanesiana” ad Albarella, poiché l’isola rappresenta un luogo di grande suggestione e legato per memorie e affetti familiari a Elisabetta Sgarbi che ha deciso di portare due incontri in cui dialogano temi di attualità, con ospiti di grande prestigio e qualità. Saranno due le date e in programma per il mese di luglio che determineranno una grande eco e una conferma della collaborazione tra “La Milanesiana” e Albarella che fa parte dei partner che sostengono il festival e che crede fermamente nel valore universale del sapere. “La Milanesiana” ha un programma di grande spessore che risponde alla ricerca di cultura che viene chiesto da un pubblico che sempre più è motivato dalla voglia di approfondire e di conoscere. La cultura rappresenta uno dei più importanti valori contemporanei.

Il direttore generale dell’Isola di Albarella Mauro Rosatti ha dichiarato: “‘La Milanesiana’ è anche un festival che viaggia e vogliamo dare un segnale di forte richiamo alla cultura, anche con una visione turistica, ed è per noi un vanto essere inseriti nel contesto di un noto festival. Soprattutto quest’anno che festeggia i 25 anni dalla sua nascita. Il tema di questa significativa edizione ha una vasta gamma di declinazioni che ben si addicono alla nostra realtà. Anche quest’anno abbiamo puntato in alto: mostre e appuntamenti di valenza internazionale”.

Due gli appuntamenti all’isola di Albarella. Si partirà giovedì 11 luglio, alle 21.30, e Rita Pavone che, con “Un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro”, ripercorre la carriera. Sessant’anni di musica. Un talento smisurato, una grinta e tenacia impressionanti hanno fatto sì che la nota artista calcasse i palcoscenici di tutto il mondo. Dialogherà con lei Matteo Cruccu, giornalista del Corriere della Sera. Seguirà concerto con le più celebri canzoni della Pavone.

Si proseguirà poi venerdì 12 luglio Marco Tardelli e Myrta Merlino; il grande campione si racconterà sul palco di Albarella e con lui ci sarà la sua compagna Myrta Merlino, giornalista, conduttrice televisiva e autrice televisiva italiana. Dialogherà con loro la giornalista del Corriere della Sera, Candida Morvillo. Verrà proiettato il docufilm: una cavalcata gloriosa del Mundial '82 rivista a quarant’anni di distanza dai protagonisti dell’impresa.

Pochi momenti sportivi nella nostra storia sono così cinematografici come l'urlo di Tardelli, immagine simbolo di un torneo, di una generazione e di un'epoca intera.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400