Cerca

Adria

Sabato 20 il derby dei teatri

Sarà un momento davvero speciale

Sabato 20 il derby dei teatri

La città etrusca si appresta a vivere un vero e proprio derby del Festival: nello stesso giorno, alla stessa, a qualche centinaia di metri di distanza, ovvero la distanza tra piazza Cavour e piazza Casellati, si svolgeranno ben due spettacoli di rilievo e con forte richiamano che va ben oltre i confini polesani. Al teatro Comunale ci sarà il “Gran galà della danza”, al Ferrini il “Festival del Delta”. Il grande derby, dunque, è per sabato 20 aprile alle 21. Save the date.

L’evento di piazza Cavour è stato presentato ieri mattina a Palazzo Tassoni alla presenza del sindaco Massimo Barbujani e del consigliere comunale Matteo Franzoso con Chiara dell’Accademia della danza di Rovigo, promotrice della manifestazione con il patrocinio della Città di Adria, quindi Ilaria e Giulia di Academy dance che collaborano all’iniziativa. Saranno protagoniste più di 300 allieve di una ventina di scuole di ogni parte del Veneto e oltre che hanno aderito al progetto. Ospite speciale Pierpaolo Ciacciulli. Sarà un evento a scopo benefico, infatti, il ricavato, detratte le spese, andrà ad Avis, Aido, Admo, Ulss 5, Blu soccorso, il Laboratorio di Chiara e Una.

Una parte finanzierà borse di studio nazionali internazionali finalizzate a “invogliare – dice Chiara – gli studenti a studiare e studiare bene per portare i ballerini a un livello qualitativo alto”. Nel pomeriggio di sabato 20 le associazioni di volontariato coinvolte nell’iniziativa saranno presenti nel foyer del teatro con banchetti per promuovere le proprie attività e avvicinare nuovi donatori. Soddisfazione viene espressa dal sindaco. “E’ un’impresa che portiamo avanti da tempo – afferma Bobo – Solo grazie alla nostra e vostra determinazione di voler fare una cosa importante, siamo arrivati in porto superando non pochi ostacoli. E con soddisfazione possiamo dire che lo spettacolo è già sold out”.

Mentre al Comunale si danza, al Ferrini sarà sfida aperta nella tappa eliminatoria del concorso canoro che mette in palio il “Fenicottero d’oro” la cui finalissima è in programma sabato 11 maggio a Codigoro. In questa 5^ edizione, oltre alla città che ospita la finalissima, sono coinvolti i comuni di Ostellato, Comacchio, Goro, Lagosanto e, appunto, Adria. Presentatrice ufficiale in tutte le tappe del tour è Elisa Giorio. L’organizzazione esecutiva ed artistica del Festival è gestita dall’associazione di musica moderna Agua do mar con sede a Codigoro: il progetto si avvale inoltre del patrocinio di tutti i Comuni coinvolti e delle varie associazioni che si uniscono allo sviluppo dello stesso.

All’interno del Festival del Delta è inserito anche un baby talent per piccoli artisti dai 5 ai 12 anni di età denominato “Delta childrens talent”, un contest che ha riscosso un enorme successo nelle passate edizioni e nel quale i bambini si possono esibire portando in teatro. Durante ogni serata, grande spazio sarà riservato all’arte e alla danza di qualità, grazie alla collaborazione professionale con La Bottega degli artisti”, l’Accademia di danza conosciuta ormai anche ben oltre i confini nazionali. Per informazioni, aggiornamenti e prenotazione biglietti consultare la pagina Fb del teatro Ferrini, per la prevendita rivolgersi al botteghino aperto dalle 17 alle 19 ogni martedì e giovedì.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400