Cerca

rovigo

Quadro di Gabbris in municipio

Grande artista polesano

Quadro di Gabbris in municipio

Un nuovo prestigioso quadro è apparso da qualche giorno su una delle pareti del salone d’onore di Palazzo Nodari. Si trova accanto alla porta che separa il salone dalla zona degli uffici del sindaco, della segreteria e del segretario generale, illuminato dalla luce di una delle finestre che si affacciano su piazza Vittorio Emanuele.

Si tratta di un’opera realizzata da Gabbris Ferrari, poliedrico artista rodigino scomparso nel 2015, che la fondazione Banca del monte di Rovigo ha ceduto in comodato d’uso gratuito a tempo indeterminato al Comune. L’opera è realizzata con tecnica mista su foglio delle dimensioni 152x166 cm e fissato su un supporto ligneo di proprietà sempre della fondazione Banca del monte.

Palazzo Nodari ha accettato la concessione con l’obiettivo di realizzare il progetto della galleria d’arte diffusa “Le opere di Gabbris Ferrari in città”, promosso e sostenuto dalla Fondazione in accordo con la precedente amministrazione comunale. Tra gli obblighi del Comune c’è quello di mantenere esposta l’opera proprio nel salone d’onore della sede municipale, “garantendone adeguata visibilità e al contempo omaggiare l’artista rodigino”.

Il quadro salta agli occhi per la sua vivacità. La fondazione Banca del monte ha da sempre promosso le opere e l’attività artistica di Gabbris Ferrari. La galleria d’arte diffusa è un progetto che si realizzerà nelle prossime settimane ma è solo l’ultima, in ordine di tempo, delle iniziative organizzate a questo scopo. Nel novembre 2022, per citarne un’altra di grande portata, ha sostenuto l’allestimento della mostra “Il Museo in scena. Disegni e bozzetti di Gabbris Ferrari (1937-2015)” al museo dei Grandi fiumi. La scelta del luogo non è stata casuale: Gabbris del museo cittadino curò infatti l’allestimento delle sezioni Età del bronzo, Età del ferro ed Età romana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400