Cerca

fratta polesine

Italogranchio, fiaba moderna

Assonautica Acque Interne Veneto ed Emilia ha proposto una giornata in modalità “boat and book”

Italogranchio, fiaba moderna

In barca sul “fiume di mezzo” con un evento di presentazione del libro “Italogranchio”. Sabato Assonautica Acque Interne Veneto ed Emilia ha proposto una giornata in modalità “boat and book”, divisa tra la navigazione sul Canalbianco e un focus su una delle più gravi emergenze per il settore ittico degli ultimi anni.

Il programma ha visto i partecipanti imbarcarsi presso l’ostello di via Valmolin Destro ad Arquà Polesine con arrivo al Molino Pizzon di Fratta Polesine per l’incontro con l’autore, il giornalista Giuliano Ramazzina: al suo fianco Anna Maria Pellegrino, presidente nazionale dell’associazione Foodblogger e autrice di Geo, trasmissione di Rai3.

Nell’introdurre i lavori, Erasmo Bordin, membro del direttivo di Assonautica Acque Interne Veneto ed Emilia, si è brevemente soffermato sulla nuova legge regionale 5/2024 sul turismo fluviale e sul progetto di valorizzazione dei borghi fluviali tra Adige e Po, fresco di finanziamento ministeriale e che vede Fratta capofila di un gruppo di altri 17 Comuni polesani, sottolinenando le potenzialità turistiche e commerciali della navigazione lungo il “fiume di mezzo”.

Ramazzina, dialogando con la Pellegrino, ha quindi presentato il suo volume, edito da Edizioni Zerotre: si tratta di una sorta di “ecofiaba” che declina la questione granchio blu sul piano ambientale, economico, sociale e culturale, lanciando spunti interessanti e invitando con una narrazione diversa alla riflessione su un fenomeno che ha messo e sta mettendo in ginocchio i pescatori bassopolesani ma anche l’intera filiera della fascia costiera altoadriatica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400