Cerca

lendinara

Alunni alla scoperta del planetario

Grande successo per l’affascinante lezione di astronomia tenuta dallo studioso Kenneth Brandt

Alunni alla scoperta del planetario

Grande successo per l’affascinante lezione di astronomia tenuta dal planetarista statunitense Kenneth Brandt alle classi terze dell’istituto comprensivo di Lendinara in aula magna della scuola “Alberto Mario”. Direttore del Robeson Planetarium and Science Center di Lumberton in North Carolina, lo studioso Kenneth Brandt è il vincitore dell’edizione 2024 del progetto “Two weeks in Italy” grazie al quale ogni anno, per iniziativa dell’osservatorio “Serafino Zani” e del comitato planetari itineranti dell’International Planetarium Society, un planetarista statunitense si reca in Italia per alcuni giorni di lezioni e proiezioni a beneficio dei soci Planit interessati.

Quest’anno, mercoledì 24 aprile, il vincitore Kenneth Brandt ha fatto tappa anche al planetario “Temistocle Zona” di Lendinara per una lezione molto coinvolgente rivolta ai ragazzi di terza media di Lendinara e Lusia resa possibile anche grazie alla sinergia e collaborazione tra l’Ic di Lendinara, l’amministrazione comunale di Lendinara, la realtà Pop Out e il gruppo Astrofili Polesani.

“Abbiamo collaborato insieme tra scuola, amministrazione comunale, associazione Pop Out e il gruppo Astrofili Polesani in modo da poter promuovere in maniera divulgativa quanto bello è questo strumento, il planetario. Questa personalità così famosa, Kenneth Brandt, è rimasto sbalordito e affascinato nel sentire alcuni dubbi, curiosità e domande poste dai nostri ragazzi – spiega l’assessore all’istruzione Francesca Zeggio –. Lo studioso ha constatato la buonissima preparazione e attenzione da parte degli studenti. Ringrazio anche la traduttrice Emma e i docenti per il loro lavoro. Io non posso che essere felice. Oltre ad essere sempre più spinta a sostenere questa cultura e il contatto tra chi si occupa di questi contenuti e chi li sta ancora studiando”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400