VOCE
albarella
03.05.2024 - 11:29
Sono state molto intense le prime giornate del “Festival del Paesaggio” che, in questa seconda edizione, ha dedicato particolare attenzione alla “connessione tra arte, cultura e green”. Le installazioni dei giardini hanno avuto piacevole successo e sono state apprezzate dai tanti presenti che hanno colto l’occasione del weekend per partecipare anche ai numerosi eventi in calendario.
La natura esercita sempre la sua fascinazione e a ricevere molte sguardi e a destare curiosità sono stati i rapaci di Vanessa Marchetti che hanno incantato con la loro maestosità. Mentre il geografo Marcello Tanca ha spiegato la “ragnatela del mondo” e fatto conoscere Alexander Von Humboldt, padre della geografia moderna; già all’inizio dell’Ottocento faceva lezioni pubbliche perché il sapere doveva essere di tutti.
Le giornate di sabato e domenica sono state realizzate in collaborazione con Laura Bianchi, giornalista e botanica, che ha fatto un cambio radicale di vita; da stylist di moda ha rivoluzionato la sua vita. Ha lasciato Milano ed ha scelto di vivere diversamente e scrive anche un libro dal titolo “L’erba corre quando vuole” e in questo suo “quaderno di campagna” racconta cosa succede ad una donna di città si innamora di un pezzo di paesaggio e comincia a coltivare e a sporcarsi le mani nella terra.
Tra gli ospiti dello “spazio cultura” creato per gli incontri sono arrivati direttamente dalla Liguria i Mario e Maria Sole Calbi, padre e figlia che in perfetta sintonia ci hanno accompagnato in un percorso di conoscenza delle piante di strada attraverso l’omonimo libro; hanno insegnato a riconoscere le piante che tutti i giorni si calpestano e che hanno tutte un nome e delle proprietà. Tra i laboratori più curiosi anche quello di Stephane Gaudrie dal titolo “Fatti il mazzo” dove lo stylist francese e appassionato di piante ha portato le signore a raccogliere rami e piante per realizzare originali mazzi con robinie, tamerici, sambuco. Perché la natura regala bellezza. Milva Gigli è la florigrafa per passione e designer di professione che interpretato “il linguaggio dei fiori” e impressionato le partecipanti con la sua dolcezza e capacità.
Stefano Luca Tosoni, con il suo libro, ci ha fatto conoscere come un percorso di crescita alla portata di tutti, possa far cambiare idea. "Re-Wild" è il volume sul ritorno alla natura, per migliorare la vita e ricavare grandi benefici pratici e spirituali; dalle passeggiate nella natura alla notte in un bosco. E a come imparare a conoscere la storia delle diverse pratiche di rewilding e i benefici. Basta partire dalle basi per ritrovare sé stessi. Il libro, pensato per chi vive in città è uno strumento per chi desidera compiere un percorso di riconnessione con la natura.
Andrea Mati è uno dei massimi esperti italiani di ortoterapia ha portato le sue esperienze e molto toccanti le sue parole. Da leggere il libro dal titolo “Salvarsi con il verde” un condensato di emozioni. Abbiamo concluso con un incontro profumato con Nicoletta Campanella, una delle più note e preparate esperte di rose. Si definisce una giardiniera che crea libri come giardini. Ha dato l’occasione per fare delle riflessioni e trasmesso la sua grande passione per le rose.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 