Cerca

il libro

Luca Tescaroli e la lotta alla mafia

Una testimonianza di grande spessore

Luca Tescaroli e la lotta alla mafia

I collaboratori di giustizia e la lotta alla mafia. Luca Tescaroli, da poco procuratore della repubblica di Prato ed esperto magistrato antimafia, questa sera (alle 21) sarà alla sala della Gran guardia di Rovigo per presentare il suo libro “Pentiti. Storia, importanza e insidie del fenomeno dei collaboratori di giustizia”. Una serata organizzata dall’associazione “Il porto delle idee”.

Tescaroli sarà intervistato da Alberto Garbellini, direttore de La Voce di Rovigo. Il libro “Pentiti” (edito da Rubbettino) ripercorre la legislazione legata alla collaborazione di giustizia, e analizza procedure, insidie e potenzialità di uno strumento che si è rivelato fondamentale per il contrasto alla criminalità organizzata e al terrorismo. La conversazione col magistrato originario di Adria sarà anche l’occasione per fare il punto sulla lotta alla mafia e per rileggere gli episodi principali che hanno caratterizzato la decennale offensiva criminale di Cosa Nostra nei confronti dello Stato. Sarà anche l’occasione per rivolgere un tributo ai magistrati, agli esponenti di forze dell’ordine, e delle istituzioni che hanno sacrificato la propria vita per contrastare la criminalità in Italia.

Luca Tescaroli, attuale capo della procura di Prato, nel corso degli anni è stato pm a Caltanisseta, procuratore aggiunto a Firenze, titolare delle indagini sui mandanti occulti delle stragi del 1993 e del 1994.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400