VOCE
musica e diritti
13.05.2024 - 20:00
E’ Diodato, con la canzone “La mia terra”, a vincere il Premio Amnesty International Italia 2024 nella sezione Big, assegnato da una giuria composta da giornalisti, conduttori radiofonici e televisivi, intellettuali, rappresentanti di Amnesty International Italia e di Voci per la Libertà. Il brano, composto per il film “Palazzina Laf” di Michele Riondino e vincitore del David di Donatello nella categoria “miglior canzone originale”, è un omaggio alla città di Taranto. “È un grande onore ricevere questo riconoscimento da Amnesty International Italia e sono davvero felice che arrivi con ‘La mia terra’ – spiega Diodato – La questione tarantina è stata spesso relegata a problematica lavorativa, nascondendo il vero nocciolo della questione e cioè i diritti umani”.
La premiazione di Diodato sarà il momento clou della 27esima edizione del festival Voci per la Libertà - Una canzone per Amnesty, che si svolgerà a Rovigo dal 19 al 21 luglio.
Durante l'evento avranno luogo anche le finali del Premio Amnesty International Italia nella categoria Emergenti, con otto proposte. Venerdì 19 luglio, nella prima semifinale, saliranno sul palco Matteo Faustini di Brescia con “Il girasole innamorato della luna”, Isotta di Siena con “Coming Out”, Emanuele Conte da Treviso con “Proiettile bambolina”, e i Turbospettro da Milano con “2030”. Sabato 20 luglio, nella seconda semifinale, si esibiranno Capone & BungtBangt di Napoli con “Capille luonghe”, Giulia Mei di Palermo con “Bandiera”, Motus da Taranto con “Per fortuna ci sei tu” e Babele da Messina con “Mediterraneo”. Domenica 21, la finale con i cinque semifinalisti.
Durante la tre giorni di musica e diritti umani, si terranno vari appuntamenti con ospiti speciali, talk e molte altre iniziative che contribuiranno alla realizzazione della Settimana dei diritti umani, grande manifestazione multidisciplinare per promuovere i diritti umani attraverso l’arte e la cultura.
Il Premio Amnesty International Italia, giunto alla 22esima edizione, è stato creato nel 2003 da Amnesty International Italia e dall’associazione Voci per la Libertà per premiare il migliore brano italiano sui diritti umani pubblicato nel corso dell’anno precedente.
“Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty è la casa della musica e dei diritti umani - ricorda Michele Lionello, direttore artistico del festival - La musica è uno degli strumenti più potenti per comunicare un messaggio forte e chiaro come quello della difesa e della promozione dei diritti umani. Gli artisti del Premio Amnesty International Italia sapranno farci riflettere. Canteranno per prendere posizione contro la guerra, per esprimere solidarietà, per parlare di amore e fratellanza, per raccontare un sogno di uguaglianza e pace, per ammonirci di rispettare ambiente e dignità umana”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 