Cerca

badia polesine

“Versi in Abbazia”, trionfa Fiume

Il primo premio nella categoria adulti è andato allo scritto intitolato “Padre mostro”

“Versi in Abbazia”, trionfa Fiume

Giancarmine Fiume trionfa a “Versi in abbazia”, il concorso di poesia che si è concluso nei giorni scorsi con la cerimonia di premiazione in Vangadizza. Una gremita sala Soffiantini ha fatto da cornice alla consegna dei premi dell’iniziativa dedicata alla memoria di Clemente Quaglio e promossa per il sesto anno consecutivo dall’assessorato alla Cultura e dal Comitato biblioteca “Bronziero”.

Il primo premio nella categoria Adulti è andato a Giancarmine Fiume con “Padre mostro”, seguito da Federica Savio con “L'attesa” e da Norberto Mazzzucchelli con “Il sonetto”. Beatrice Baiocchi e Stefano Peressini hanno invece ottenuto delle menzioni speciali. Negli Under 21 si è classificata al primo posto Vittoria Prazzoli con “Briciole”, seconda posizione per Lucia Benedetta Iantosca con “Euridice” e terza Ilaria Salucci con “Dismorfia”, mentre le menzioni speciali sono state riconosciute a Ivan Ceppi e Erika Elisa Cappellari. Nella sezione dedicata alla primaria, ha primeggiato la quarta A del Comprensivo 3 di Bassano, (anche terzo con la quarta B), mentre al secondo posto si è piazzato Denis Gabriel Sorodoc della quinta C del Comprensivo Badia-Trecenta. A Jacopo Brancaleoni e Cecilia Barotti della quinta C dell'istituto Badia-Trecenta hanno invece ottenuto una menzione speciale. Infine, tra le secondarie di primo grado, a fare incetta di premi è stato l'Istituto comprensivo di Ponte Valtellina (Sondrio) con la terza A, che si è posizionato sui tre gradini del podio e ottenuto una menzione.

La premiazione si è aperta con i saluti di Eugenia Nardone, presidente della giuria, e di Emanuela Bassan del Comitato biblioteca. “Versi in abbazia è per il Comune uno degli eventi culturali più importanti dell'anno, sia per la soddisfazione che ci dà a livello di partecipazione con partecipanti da tutta Italia, sia per la possibilità che ci offre nel far conoscere la nostra città a chi viene da fuori - ha invece osservato l'assessore Valeria Targa - Questo è un concorso impegnativo dal punto di vista organizzativo e il grazie va alla giuria presieduta da Eugenia Nardone e a quanti hanno collaborato”.

Nel corso del pomeriggio, chiuso con un buffet curato dall'istituto Munari, c’è stato spazio anche per un approfondimento sulla figura di Clemente Quaglio da parte di Valeria Duò, autrice di ricerche sul badiese che fondò una scuola sperimentale in Brasile, a cui è stata dedicata una mostra nell’entrata del chiostro della Vangadizza in occasione delle premiazioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400