Cerca

verso rovigoracconta

Quando la corsa vien leggendo

Martino Pietropoli presenterà “Correre ti cambia (la vita)”. Un libro per “coniugare sport e benessere mentale”

Quando la corsa vien leggendo

Martino Pietropoli

Presenterà “Correre ti cambia (la vita)”. Un libro per “coniugare sport e benessere mentale”

Sempre di corsa, ma per stare meglio. Una escalation di obiettivi raggiunti, quella di Runlovers e dei suoi ideatori, Martino Pietropoli e Sandro Siviero: da un sito che parlava di running sino all’attività da influencer per poi arrivare al libro, edito da Rizzoli, “Correre ti cambia (la vita)”. I due digital creators e scrittori saranno prossimi ospiti di Rovigoracconta alle 10.30 di sabato 1 giugno ai giardini di piazza Matteotti. È Martino Pietropoli a svelare qualche aneddoto sul libro e sulla corsa, non solo come miglioramento di uno stato fisico, ma anche per la salute mentale e personale.

Come è nata l’idea del libro?

“In realtà è nata casualmente. Noi nasciamo, quasi come una scommessa, con un sito e poi sui social perché non ci soddisfaceva la comunicazione sulla corsa, ci annoiava. Così ci abbiamo provato noi, a modo nostro. Tanti sono i brand, anche molto noti, che sin da subito hanno creduto in noi. Dopodiché, è stato l’editor di Rizzoli, che ci seguiva e ci leggeva, a proporci questo libro. Mai avremmo pensato di scriverne uno. Prima c’è stato un momento di stupore, nemmeno ci credevamo, poi abbiamo accettato con entusiasmo. Senza peccare di superbia, ma abbiamo cercato di scrivere il libro che avremmo sempre voluto leggere sulla corsa”.

Come si coniuga la corsa con il benessere mentale?

“Non abbiamo inventato nulla, quel concetto latino del ‘Mens sana in corpore sano’ è tuttora valido perché, quando c’è una corrispondenza tra benessere fisico e benessere della mente, allora non possono che esserci riflessi positivi. Il beneficio di avere una mente rilassata è senza dubbio uno degli obiettivi che ci dobbiamo porre nel nostro presente. La corsa in questo aiuta perché fa diventare sempre più rarefatti i pensieri, diventano solo un rumore di fondo. La corsa, per noi, è una meditazione in movimento, come scriviamo. Significa essere in equilibrio con se stessi”.

La struttura del libro, inoltre, non è casuale.

“Assolutamente no perché la sua struttura è suddivisa in 21 capitoli, tanti quanti sono i chilometri della mezza maratona. Si parla per step dalla camminata alla corsa, ma il libro è basato anche su una parte riflessiva e teorica. Non ci sono propriamente schemi di allenamento, ma qualche consiglio pratico, ad esempio anche sul fare la spesa, o ancora su come curare alimentazione e meditazione che sono il viatico per approcciarsi poi ai capitoli successivi”.

A chi vorreste arrivasse questo libro?

“Vorremmo che lo leggessero soprattutto coloro che si stanno avvicinando per la prima volta alla pratica della corsa, speriamo che possa incuriosire per fornire una visione ampia del significato del running e del benessere fisico, non solo focalizzandosi sullo sport in sé. E chissà che la comunità di persone che camminano e corrono regolarmente non possa diventare sempre più grande”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400