VOCE
Adria
04.07.2024 - 15:30
La solennità di san Vigilio, patrono dell’omonima parrocchia nel quartiere nord della città, ora unità pastorale con san Rocco di Valliera, ha definitivamente mandato in archivio la Raganella 2024. E già si pensa alla prossima Raganella per festeggiare in pompa magna la 30^ edizione di questa manifestazione entrata nel cuore non solo della parrocchia e del quartiere, ma di tutta la comunità adriese.
Particolarmente significativa la celebrazione religiosa, svoltasi in notturna, che ha visto la partecipazione di gran parte dello staff di volontari della kermesse: donne e uomini, dai giovani agli adulti, dalle matricole ai veterani. Il rito eucaristico liturgico è stato presieduto dal parroco don Fabio Finotello e concelebrato con mons. Matteo De Mori arciprete della Cattedrale e i sacerdoti don Simone Finotti, don Mario Lucchiari, don Nicolò Grandesso.
“Ognuno di noi – ha affermato don Fabio – prende parte allo stesso progetto, ognuno mette a disposizione le proprie capacità ed esperienze, ognuno si mette a disposizione per condividere fatiche e soddisfazioni”. E ancora: “Nelle serate che abbiamo appena vissuto insieme, ognuno di noi ha ragionato come mamme e papà: prendendosi cura dell’altro, come una mamma e un papà si prende cura del proprio figlio”.
A questo punto don Fabio è andato al cuore di quella che è l’esperienza della Raganella: “Ognuno di noi – ha rimarcato con forza – ha messo in campo le proprie capacità per dimostrare che vale per quello che è, non per quello che fa; ognuno di noi ha condiviso un’esperienza per essere giudicato per quello che è, non per quello che fa”.
"La Raganella, dunque, è nei volti di ragazze e ragazzi, con maglietta azzurra, che per sette sere hanno servito ai tavoli dello stand gastronomico portando prima di tutto un sorriso con la loro spensierata giovinezza che diventa spirito di comunità a servizio della comunità. La Raganella è nelle voci di bambine e bambini della scuola dell’infanzia santa Teresa del Bambin Gesù che hanno cantato la gioia di crescere seguendo il messaggio d’amore del Vangelo".
"La Raganella è nella pazienza di educatrici e maestre, in primis suor Gisella e Marina Zanini, che si dedicano all’educazione dei più piccoli per costruire un mondo migliore seguendo gli insegnamenti di Papa Francesco. La Raganella è nelle mani esperte di cuoche e cuochi che hanno preparato piatti tipici polesani per creare momenti di incontro e autentica socialità. La Raganella è nell’espressione serena delle centinaia di persone che per due fine settimana hanno animato il parco della scuola dell’infanzia".
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 