Cerca

rovigo

Teatro Sociale, contributi e premi

Una grande soddisfazione

Teatro Sociale, contributi e premi

Nuovo riconoscimento per il teatro Sociale di Rovigo e la sua programmazione artistica. Il ministero della Cultura ha confermato il contributo dato nel 2023.

In un anno, quello del 2024 in cui il Mic ha tagliato mediamente del 6% il contributo statale ai teatri di tradizione con un range di decremento che va dal -1% al - 18%, il teatro Sociale di Rovigo insieme a soli altri 7 teatri di tradizione su 26, è riuscito a non subire alcun taglio. Anzi ha visto i suoi punteggi di valutazione aumentare. Se il contributo confermato è pari a quello del 2023 ossia di 550.527 euro, altrettanto importante è la valutazione del teatro nei suoi principali indici di valutazione, anche questi in miglioramento dal 2019. La qualità artistica ha ottenuto un punto in più rispetto al 2022, salendo a 14.5 punti. Considerando poi gli aumenti della dimensione quantitativa e della qualità indicizzata, il teatro Sociale di Rovigo ha recuperato 4.33 punti solo nell'ultimo anno.

Un risultato importante, frutto del lavoro congiunto di tutti gli uffici del settore teatro che continuano ad inanellare risultati di prestigio sia sul versante artistico, sia amministrativo.

Come dichiara Edoardo Bottacin, direttore artistico del Sociale: “Questi risultati ci permettono di programmare, congiuntamente al sostegno imprescindibile del Comune di Rovigo, una stagione di grande spessore declinata non solo nella lirica che ne è protagonista con una media di 7 opere ma anche nella prosa, nella sinfonica, Teatro Ragazzi, Danza, Jazz e Musical”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400