Cerca

rosolina mare

Il Deltablues porta Bobby Solo

Il cantante sarà il protagonista della tappa deltina della 37esima edizione del festival

Il Deltablues porta Bobby Solo

La 37esima edizione del festival internazionale DeltaBlues, entra nel vivo degli appuntamenti.

Domani, alle 21.30, Bobby Solo e la sua band, saranno in piazzale Europa a Rosolina Mare (a ingresso gratuito ndr). Roberto Satti, romano, con il nome artistico di Bobby Solo, è cantautore, chitarrista e attore di fama internazionale, che ha fatto la storia della musica italiana del secondo dopoguerra. Fin da giovanissimo è stato un fan di Elvis Presley, imparando a suonare la chitarra e componendo le prime canzoni, pensando al suo mito, che lo interiorizza, fino a farlo suo.

Vincitore di due festival di Sanremo e di un Festivalbar, Bobby Solo è famoso nel mondo per tante canzoni, che sono entrate di diritto nella storia della musica. Tra i tantissimi brani che lo hanno reso famoso, “Una lacrima sul viso” è il successo che lo rende immortale, perché non si tratta solamente di una canzone, ma iconicamente esprime anche un mondo, un’epoca. Scritta da Mogol e dallo stesso Bobby Solo, fu portata a Festival di Sanremo nel 1964 e quest’anno compie quindi 60 anni.

Da quella “Lacrima sul viso” è seguita una carriera con brani che indimenticabili: “Se piangi, se ridi”, “Zingara”, “Non c'è più niente da fare”, “Credi a me” e tanti altri. A suggellare questi sessanta anni da “Una lacrima sul viso”, il 6 ottobre scorso, Bobby Solo ha pubblicato il nuovo singolo “Indiano”: un brano che, con il suo ritmo frizzante, suoni che ricordano il vecchio blues e un testo fatto di parole originali, propone un viaggio in musica alla ricerca della libertà. Sul palco Bobby Solo, con la sua immancabile band, è pronto a incantare il suo pubblico, con le canzoni che fanno parte di quell’immaginario collettivo, spensierato e sereno, dove la musica diviene colonna sonora di ricordi e raccordi emotivi, senza mai perdere il suo naturale spirito di aggregazione, confermandosi star internazionale.

Con Bobby Solo, saranno sul palco: Valerio Marchetti chitarra - Stefano Pettirossi tastiere - Emanuele Zamperini batteria - Giorgio Antoniazzi basso.

Deltablues è promosso da Ente Rovigo festival, che ne cura la direzione artistica e organizzativa, ed è realizzato grazie al contributo della Fondazione Rovigo Cultura e della Provincia di Rovigo con fondi messi a disposizione dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Sostengono il festival i Comuni di Rosolina, Lendinara e Loreo. Sono partner nell’organizzazione del Festival, il Conservatorio F. Venezze di Rovigo e Rovigo Jazz Club.

Sul versante della promozione del Polesine, DeltaBues si avvale della collaborazione di Slow Food Rovigo, Assonautica Veneto Emilia, Arci circolo 2 giugno, Fiab.

Media partner è la webradio Radiobluetu. Si ringraziano per il sostegno Coop Alleanza 3.0 e Nebula Birrificio Rodigino, main sponsor del Festival.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400