Cerca

porto viro

La grande assemblea di Villaregia

Si sta celebrando un incontro di grande importanza

La grande assemblea di Villaregia

Avviata l’assemblea generale straordinaria della Comunità Missionaria di Villaregia. Dal 1° al 27 luglio nella casa madre a Villaregia di Porto Viro si sta celebrando un incontro di grande importanza per il cammino della Comunità.

L’assemblea, che ha come slogan “Guidati dalla Ssma. Trinità verso nuovi cammini”, rappresenta un passo significativo verso una nuova configurazione giuridica che rispecchi meglio l’identità e missione della Comunità.

Sono presenti nella casa madre 63 delegati provenienti dalle diverse sedi dell’America Latina, Africa e Italia, che in questo mese sono chiamati a discutere e approvare le nuove Costituzioni, redatte col coinvolgimento di tutti i membri nei mesi precedenti, secondo le norme canoniche che regolano gli istituti di vita consacrata.

Si tratta, di fatto, di un periodo di passaggio da “Associazione pubblica di fedeli di diritto pontificio” a “Famiglia Ecclesiale di Vita Consacrata”, una nuova tipologia di istituto che la Santa Sede ha introdotto come possibile inquadramento di alcune nuove comunità caratterizzate dalla presenza al loro interno di persone di stati di vita differenti.

Questo testo sarà fondamentale per delineare i principi e le modalità con cui la comunità opererà durante la fase transitoria e, successivamente, come famiglia ecclesiale di vita consacrata.

Lunedì 1° luglio monsignor Giampaolo Dianin ha presieduto la messa votiva allo Spirito Santo che ha dato inizio all’Assemblea generale a Villaregia. Durante l’omelia monsignor Dianin ha incoraggiato i presenti con affetto paterno: “Oggi cari fratelli e sorelle siete qui riuniti in questo luogo a voi particolarmente caro. Qui tutto è nato e cresciuto, questa è la casa madre dove sono nate e cresciute vocazioni, dove il carisma si è fortificato. Oggi questa casa è il vostro cenacolo, la vostra sala parto”.

Ha invitato inoltre a lasciarsi guidare dallo Spirito Santo perché possa donare forza per il cammino, libertà interiore e un ascolto profondo dell’altro.

Con gratitudine i missionari, le missionarie e gli sposi missionari della Comunità Missionaria di Villaregia chiedono a tutti gli amici e sostenitori di accompagnare con la preghiera durante questa nuova tappa del loro cammino, affinché, sostenuti dalla Grazia di Dio, possano essere docili alla sua volontà e costruire una comunità sempre più fedele alla sua missione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400