Cerca

rosolina

Viaggio nel mondo di una sirena

Viaggio nel mondo di una sirena

Domani, alle 19 al Bagno Tamerici, avrà luogo il secondo appuntamento dell’omonima rassegna letteraria.

Protagonista lo scrittore veneziano Giovanni Montanaro che presenterà “Come una sirena” e dialogherà con l'autore il poeta Simone Martinello, curatore degli eventi che stanno portando “scrittori in spiaggia”. La storia, mai raccontata prima, di Hans Christian Andersen: il rapporto tormentato e irrisolto con il corpo e la sessualità, l’identità di genere confusa, l’amore di una vita per il migliore amico Edvard Collin, rivelano l’estrema contemporaneità di una fiaba immortale. Figlio di una donna alcolizzata e di un ciabattino, nipote di una prostituta, a 15 anni lascia la piccola città di Odense in Danimarca, quasi analfabeta, per cercare fortuna a Copenaghen, sognando di fare il ballerino o il cantante e l’attore, nonostante una fisicità goffa e sgraziata. Fallirà ma poi arriverà al successo come scrittore, protagonista della mondanità dell’epoca, conteso da aristocratici e principi, affabulatore carismatico, ma “diverso” e sempre rifiutato in amore.

Montanaro è nato a Venezia nel 1983 ed esercita la professione di avvocato. Nel 2007 pubblica il suo primo romanzo “La croce Honninfjord”, vincitore del premio Vittorini Opera Prima e Zocca Giovani, finalista al premio Calvino 2006, menzione al Città di Gaeta, al premio Città di Vigevano, al premio Alassio-100 libri e al Premio Alziator. È stato selezionato nel 2008 dal Festivaletteratura per il progetto “Scritture Giovani”.

Per il teatro ha scritto “Arriva sempre la stessa lettera da Vienna”, menzionato al premio europeo Ernesto Calindri, al premio Di Donna, al Rilke e a Venezia Note. Ha pubblicato diversi racconti e il suo secondo romanzo, “Le conseguenze”, è uno straordinario affresco di voci, luoghi e personaggi. Con “Tutti i colori del mondo” è stato finalista al premio Campiello, “Tommaso sa le stelle”, “Guardami negli occhi”, “Le ultime lezioni” e “Il libraio di Venezia”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400