VOCE
porto tolle
20.08.2024 - 13:32
Al via la 61esima edizione della Fiera del Delta di Porto Tolle. Si alzerà mercoledì prossimo, 28 agosto, il sipario sulla storia kermesse: pre-apertura affidata alla serata benefica “Un mondo a misura di tutti”. Gran finale in calendario per domenica primo settembre, con il tradizionale spettacolo piromusicale. Tutte le sere, tornerà lo stand gastronomico in piazza, grazie a Pro loco e comitati delle frazioni.
Fari puntati sul mondo del volontariato e dello sport per questa edizione che come di consueto porta Porto Tolle verso la fine della stagione estiva. L’assessore Silvia Boscolo spiega: “Per noi è emozionante presentare il programma di questa 61esima edizione, perché la fiera rappresenta la storia di Porto Tolle, con le sagre estive delle frazioni, e perché si tratta di fatto del trampolino di lancio per il nuovo direttivo della Pro loco, il quale è composto da un rappresentante di ciascuno dei comitati fiera. Crediamo che questa associazione possa dare nuovo impulso agli eventi che si svolgono sul territorio, nonché fare da collante per tutta la comunità portotollese”.
Il vicepresidente Gimmy Folegati, presente con Tania Toninello in rappresentanza del direttivo della Pro loco, ha ringraziato l’amministrazione comunale per la collaborazione e ha presentato il programma della manifestazione: si inizia mercoledì 28 con la serata benefica “Aspettando la fiera” e il sound di Lost Looks, Undershock e Fred Lsf che si sono uniti per il progetto “Un mondo a misura di tutti”, in collaborazione con l’Odv Luce sul Mare e Stxbp1 Italia Aps.
Samantha Toninello, volontaria di “Un ponte per…” e organizzatrice di “Un mondo a misura di tutti”, iniziato lo scorso anno a Porto Tolle, assieme di Franco Marangon, presidente di Luce sul Mare Odv, ha spiegato che le tre band locali, dai quali è partita l’idea dell’iniziativa benefica, si esibiranno gratuitamente allo scopo di raccogliere fondi per le due associazioni.
Giovedì 29 apre lo stand gastronomico e inizia ufficialmente la fiera, con le premiazioni degli under 18 che si sono distinti per meriti sportivi nel corso della scorsa stagione, e i giochi senza frontiere in piazza Largo Europa.
Boscolo aggiunge: “Nell’ambito degli appuntamenti organizzati dall’amministrazione, ricordo anche la presentazione del progetto campus diffuso ‘Albero blu’ dell’Area interna contratto di foce Delta del Po, che consentirà all’istituto comprensivo di avere spazi didattici e risorse aggiuntivi, si terrà con la partecipazione della dirigenza scolastica, sabato mattina alle 10.30, nella sala consiliare”.
Venerdì 30 prevista una serata di ballo e musica dal vivo, con l’esibizione di Jump Around e M Identity e a seguire gli spettacoli di Masnada, Master Sam e Ludovico trio con Enea Passarella e Simone Nicolasi. A chiudere la giornata saranno le estrazioni della tombola del valore di 5mila euro.
Domenica primo settembre alle 8.30 scatterà il 15esimo Motogiro dei Mitili con la collaborazione del MotoClub di Porto Tolle; la sera alle 20 si terrà l’esibizione di ballo della scuola di danza Il Cigno Asd e a seguire la serata danzante con Franco Bagutti. A chiudere la fiera, infine, il tradizionale spettacolo pirotecnico in piazza Ciceruacchio.
L’assessore Silvia Boscolo ha infine sottolineato, dopo diversi anni di assenza, il ritorno dello stand gastronomico in piazza: “E’ un bel segno di collaborazione dei volontari di tutte le frazioni, che si troveranno a lavorare fianco a fianco con la Pro loco, per chiudere il cartellone di sagre ed eventi estivi, ciascun comitato con la propria specialità gastronomica. A tutti loro va il nostro ringraziamento e una grande in bocca al lupo”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE