Cerca

badia polesine

Un viaggio immersi nella storia

La Notte bianca delle biblioteche sarà dedicata al personaggio di Antonio Stoppani

Un viaggio immersi nella storia

Alla scoperta di Antonio Stoppani in occasione della Notte bianca delle biblioteche. L’Isers promuove un incontro incentrato sul letterato e scienziato e sul suo libro “Il Bel Paese”, che si terrà questa sera in sala Soffiantini, a partire dalle 21.

Antonio Stoppani prese parte alle cinque giornate di Milano e alla prima guerra d’indipendenza. Ordinato sacerdote e avviato all’insegnamento, subì per le sue idee liberali le persecuzioni del governo austriaco e scontò l’ostilità della gerarchia ecclesiastica più conservatrice. Professore di geologia nell’Università di Pavia, poi nell'Istituto tecnico superiore di Milano, quindi nell’Istituto di studi superiori di Firenze e infine di nuovo a Milano, dove diresse anche il Museo civico di storia naturale; socio nazionale dei Lincei.

Autore di un corso di geologia, fu anche apprezzato per i suoi versi e le opere di divulgazione scientifica, tra le quali, appunto, “Il Bel Paese”. Dalla sua prima edizione del 1876, il libro ebbe una vasta diffusione nell’Italia da poco unita, contribuendo a formare negli italiani i presupposti di una cultura scientifica da affiancare a quella filosofica, letteraria e religiosa. Dagli scorci più suggestivi del Lago Maggiore alle colline toscane, dalle marine allora incontaminate alle amate montagne degli Appennini e delle Alpi - Stoppani fu il primo presidente della neonata sezione milanese del club alpino italiano -, fino ai crateri del Vesuvio e dell’Etna, il libro racconta con competenza e amore il nostro territorio rendendolo per la prima volta un patrimonio per i nuovi italiani. Il volume costruito su ventinove “conversazioni” serali, davanti al caminetto, uno zio molto colto, che tanto ha viaggiato, racconta ai nipoti, in maniera affabile e accattivante, la geologia e le bellezze naturalistiche dell’Italia.

E le mille meraviglie del paesaggio italiano diventano un elemento fondante dell’identità nazionale. Insieme a “Pinocchio” e a “Cuore”, “Il Bel Paese” contribuì a forgiare cittadini consapevoli, educati all’amor di patria e alla solidarietà.

Il programma della giornata si completa con “Viaggi di creatività! - Laboratori creativi sul tema de Il Milione di Marco Polo” dalle 15.30 alle 17 nel chiostro dell’Abbazia, “Costruendo avventure: in viaggio con i mattoncini Lego” dalle 17.30 alle 19.30 nelle sale della biblioteca e con “Tra sentieri e rotte degli esploratori”, caccia al tesoro notturna a squadre, che si svolgerà dalle 21 alle 23, sempre negli spazi della “Bronziero”. Dalle 18 ci sarà poi la possibilità di beneficiare di un momento di dolcezza alla gelateria Chocabeck e dell’apertura serale della biblioteca. Sarà inoltre attivo il mercatino dei libri curato dai volontari, mentre il Crab ospiterà una videoproiezione e una mostra fotografica dei viaggi dell’associazione a cura del Gruppo Fotografico 38.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400