Cerca

cultura

Matteotti tra convegni e teatro

A Rovigo incontro con gli studenti, a Fratta conferenza e rappresentazione drammatica

Matteotti tra convegni e teatro

Celebrare la vita e riflettere sull’eredità di uno dei più importanti esponenti della storia politica italiana del Novecento. E’ l’obiettivo dell’iniziativa “Incontrando Giacomo Matteotti”, organizzata da Spi, Flai e Flc Cgil di Rovigo, che si terrà sabato 21 settembre a Rovigo e a Fratta Polesine. Il programma prevede conferenze, presentazioni e momenti di confronto per onorare la memoria dell’antifascista polesano, simbolo di libertà e giustizia sociale.

L’iniziativa si aprirà alle 9.30 all’auditorium “Margherita Hack” (via De Gasperi), davanti a 200 ragazze e ragazzi di quinta dell’Itis “Ferruccio Viola”, , della ragioneria “De Amicis” e del liceo scientifico “Paleocapa”. L’incontro verrà introdotto da Pieralberto Colombo, Segretario Generale della Cgil di Rovigo. Federico Fornaro, autore del libro “Giacomo Matteotti”, approfondirà la vicenda umana e l’esperienza politica del parlamentare di Fratta Polesine nella storia italiana. La mattinata proseguirà con la presentazione del docu-film “Matteotti: lezione di libertà”, a cura di Alberto Aghemo, direttore della fondazione Giacomo Matteotti.

Nel pomeriggio, le attività si sposteranno al museo Matteotti di Fratta Polesine. A partire dalle 17.30, si terrà un dialogo con Federico Fornaro, moderato dalla giornalista Giorgia Brandolese. Interverrà anche Maria Lodovica Mutterle, direttrice della Casa Museo Giacomo Matteotti. Alle 19.30, gli ospiti si sposteranno a Villa Avezzù, sempre a Fratta Polesine, per partecipare a un buffet offerto dall’Osteria della gioia, un momento di convivialità per proseguire le riflessioni della giornata in un contesto informale. La serata si concluderà con gli interventi, a partire dalle 20:30, di due sindacalisti che operano per il Quadrato Rosso a livello nazionale: Antonella De Marco, rappresentante del dipartimento agricoltura Flai, e Stefano Cecconi, segretario dello Spi. Alle 21.10, la compagnia “Teatro dei Borgia” chiuderà la giornata con una rappresentazione d’arte drammatica dedicata alla figura di Matteotti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400