Cerca

BOTTRIGHE

Due madri, due donne, due mondi

La presentazione del libro “Dove sei madre”

Due madri, due donne, due mondi

Una conferenza fuori dagli schemi con tracce filmate che hanno particolarmente coinvolto l’uditorio.

Questa è stata la presentazione del libro “Dove sei madre” di Raffaella Calgaro, edito da Marcianum, al primo incontro post vacanze promosso dalla Biblioteca di Babele. A portare il saluto dell’amministrazione comunale è intervenuto il presidente del consiglio comunale Fortunato Sandri che, ancora una volta, ha sottolineato il prezioso servizio portato avanti dai volontari della biblioteca. L’ospite è stata presentata da Paola Cominato, amica personale dell’autrice.

Quindi Raffaella si è inoltrata nei sentieri del romanzo che vede protagonista Livia Ghellè, una biologa in pensione ai ferri corti con la vita, quando una mattina si trova in casa Mariàm Abrahàm, un’eritrea che suo figlio Luca ha assunto come infermiera-aiutante. Nessun avviso, nessuna spiegazione per lei da parte del figlio, che dietro questa sofferta decisione nasconde un segreto che pochi conoscono. E così due mondi diversi, l’Europa e l’Africa, si fronteggiano l’un l’altro, sospettosi e diffidenti. L’autrice penetra nel carattere, nella formazione culturale e mentale delle due donne, nella loro diversità sociale e nelle loro diversissime esperienze.

Così rileva che “tra Livia e Mariàm non c’è molta voglia di cercare un punto d’incontro ma la loro maternità, voluta attraverso la scienza o arrivata con la violenza, rompe le barriere per narrare storie prepotentemente vere, d’amore e di guerra, di figli perduti e poi ritrovati. Italiano e tigrino cominciano a intrecciarsi in un dialogo che non giudica ma comprende. E Asmara, città dai mille volti, restituisce immagini di gioia e dolore, che lentamente avvicinano Livia all’Eritrea”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400