Cerca

adria

Il Buzzolla conquista la Sardegna

Significativa la testimonianza di un’allieva: “Queste cose da altre parti non si fanno”

Il Buzzolla conquista la Sardegna

La più bella soddisfazione per chi insegna è il riconoscimento da parte degli allievi. Soprattutto quando il percorso didattico è ancora in corso. Ma non solo: il riconoscimento diventa più prezioso quando avvicina all’istituto altri studenti.

E’ quanto avvenuto ieri mattina a Villa Mecenati in occasione della presentazione di “Adria piano festival”. L’attenzione maggiore si è concentrata sulle parole di Barbara Marras, 23enne, arrivata in viale Maddalena due anni fa e adesso sta seguendo il secondo biennio. Barbara è una delle allieve impegnate nel Festival, l’unica disponibile a partecipare all’incontro perché gli altri impegnati a lezione.

“Provengo dal conservatorio di Sassari - ha esordito - posso dire che questo istituto è di alto valore. Per me è una grande gioia e soddisfazione partecipare al Festival dopo la bella e positiva esperienza dell’anno scorso. E’ un’occasione diversa dalla lezione in sé, per quanto importante, per rapportarsi con i docenti, nello stesso tempo per confrontarsi tra studenti. Inoltre ogni anno arriva un docente di fama internazionale che rappresenta per tutti un momento altamente qualificante, che si aggiunge e integra la preparazione già di altissimo valore acquisita dai nostri insegnanti”.

E ancora: “Iniziative queste come queste, inoltre, ci aiutano a gestire l’ansia nel confrontarsi con il pubblico: altrove queste cose non si fanno”.

Brillano gli occhi del direttore Paolo Zoccarato nel sentire la giovare Marras, ancor più quando fa sapere che ha “riferito ad altri miei amici della Sardegna che qui mi trovo benissimo e qualcuno si è già trasferito, altri hanno intenzione di farlo”.

Non poteva esserci migliore presentazione per la manifestazione musicale che prenderà il via domani sera e si snoderà su cinque concerti, più una masterclass di tre giornate con Roberto Plano docente di fama internazionale. Il programma dettagliato è stato presentato alla presenza del direttore insieme alla vice Maria Chiara Nonnato, Francesca Vidal coordinatrice del Festival e Renata Benvegnù, una delle insegnanti impegnate al pianoforte. Tutti i concerti sono di mercoledì, alle 21 nell’auditorium Mecenati. L’iniziativa è in collaborazione con la fondazione Mecenati e in partnership con BancAdria Colli Euganei.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400