Cerca

rovigo

La toponomastica al femminile

Con gli amici dell’arte

La toponomastica al femminile

Una serata dedicata alla toponomastica femminile e alle donne ricordate per le vie di Rovigo ha segnato la ripresa, dopo la pausa estiva, delle attività culturali del Circolo polesano degli amici dell’arte, presieduto da Federica Panziera. all’agriturismo “Corte Benetti” di Buso ospite della serata Rosanna Beccari, che ha condotto i soci “in un ideale viaggio nella toponomastica di Rovigo declinata al femminile”, come ha spiegato Panziera.

La Beccari, docente di lettere e latino al liceo scientifico Paleocapa, giornalista pubblicista, membro dell’Associazione nazionale di toponomastica femminile e della commissione toponomastica del Comune di Rovigo, da anni impegnata sul tema con i suoi progetti in cui ha coinvolto varie classi di studenti in un arco pluridecennale, è reduce dalla recente pubblicazione “Itinerario di Genere a Rovigo”.

L’opera, che ha già ottenuto vari riconoscimenti propone dei “percorsi didattico-turistici alla scoperta di grandi donne”, portando a coronamento una serie di iniziative – illustrate dalla Beccari ai presenti, che sono apparsi molto interessati –, partite con alcune proposte di intitolazione segnalate al primo concorso per le scuole “Sulle vie della parità”.

Sono seguite, le mostre “Tracce femminili in Polesine” e “Le 21 Madri della Costituzione” ed alcune intitolazioni, in particolare, a rotatorie, ma il risultato di punta è stata la realizzazione di un itinerario, che unisce idealmente le vie della città di Rovigo intitolate a donne, con il posizionamento di targhe sui cartelli indicativi, le quali contengono dei qr-code che rimandano ad un apposito sito per le notizie biografiche. La docente ha ora raccolto le biografie in un libro, arricchendole con ulteriori ricerche, oltre ad approfondimenti sulle tappe dell’emancipazione femminile e ad un apparato informativo sulla storia dei luoghi di Rovigo.

Un importante sostegno al progetto è arrivato dalla fondazione Banca del Monte di Rovigo, come ha confermato il presidente Giorio Lazzarini, in collaborazione con il liceo rodigino. La presidente, annunciando l’omaggio dell’opera a tutti i soci per Natale, ha quindi anticipato le prossime iniziative del circolo fra cui una mostra in Pescheria Nuova, dedicata all’artista Andrea Pirani nel primo anniversario della scomparsa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400