Cerca

adria

E’ la serata di Dominika Zamara

Con il coro polifonico

E’ la serata di Dominika Zamara

Un vero e proprio evento musicale il 31esimo “Incontro corale mariano” organizzato dal Coro polifonico in programma questa sera alle 21 in Cattedrale, ingresso libero. L’evento è impreziosito dalla partecipazione straordinaria della soprano Dominika Zamara, origini polacche, da tempo vive in Italia. Ha assicurato la sua presenza il maestro e compositore Tiziano Bedetti che da tempo ha instaurato un proficuo sodalizio artistico con la soprano. L’iniziativa gode del patrocinio della Città di Adria.

Questo il programma della serata: “Inno alla Madonna del rosario” di Nino Cattozzo; “Ave Maria” di Tiziano Bedetti, “Domine Deus” da “Gloria RV 589” e “Quia respexit” dal “Manificat RV 611” di Antonio Vivaldi, “Magnificat” di Vittore Bellemo, “Laudate Dominum” da “Vesperae solennes de confessore K 339” ed “Exsultate, jubilate K 165” di Wolfgang Amadeus Mozart, “Cantate Domino” di Giovanni Croce, “Exsultate justi” di Lodovico Grossi di Viadana, “Agnus Dei” dalla “Messa per Giovanni Paolo II” di Wieslaw Rentowski, “Ave Maria” di William Gomez, “Pace” di Johann Christian Fisher, “Panis Angelicus” di César Franck.

Il coro polifonico è diretto da Giovanni Ranzato con Alessia Leccioli all’organo.

“Questa particolarissima manifestazione corale - si legge in una nota degli organizzatori - nata nell’ormai lontano 1992 per iniziativa del Coro polifonico della Cattedrale trova principalmente origine nella sentita intima esigenza di porgere un filiale omaggio alla Madonna attraverso il canto, proponendo al pubblico pagine dei grandi compositori di musica sacra di tutti i tempi”.

E ancora: “Questo ‘Incontro corale mariano’ giunge alla 31esima edizione e vede la graditissima e prestigiosa partecipazione della soprano polacca Dominika Zamara, alla quale di cuore porgiamo il nostro benvenuto, ringraziandola per lo squisito omaggio che ha voluto fare alla comunità della Cattedrale e alla città intera”.

La nota si conclude auspicando che “questa collaborazione possa proseguire nel tempo, con reciproca soddisfazione e copiosità di frutti, primo fra tutti l’aiuto a elevare lo spirito verso le mete a cui tende tutta la vera musica e la musica sacra in particolare: queste intenzioni deponiamo nelle mani materne di Maria”.

Giovanni Ranzato, classe 2004, ha ottenuto il diploma accademico di I livello in organo e composizione organistica al Buzzolla con Maurizio Corazza. Si è specializzato in improvvisazione e composizione con Theodor Flury. Alessia Leccioli, non ancora ventenne, ha ottenuto il diploma accademico di I livello in pianoforte sempre al Buzzolla con Valentina Fornari.

Origini polacche, Dominika Zamara è cresciuta artisticamente in Italia. Ha seguito numerose masterclass con Alida Ferrarini, Bruno Pola, Enrico De Mori, quest’ultimo molto incisivo nella sua futura crescita professionale. Il debutto nell’opera risale al 2010, nell’opera “La Boheme” di Giacomo Pucccini nel ruolo di Mimì. Si fa notare per dinamismo, versatilità e qualità vocali. Numerosi i suoi tour in ogni parte del mondo.

Domenica scorsa, insieme a Tiziano Bedetti, sono stati protagonisti nel santuario di Trzebnica, in Polonia, dove è stata eseguita in prima assoluta “Ave Maria per santa Edvige di Polonia” del maestro adriese ripresa da radio e televisione di Stato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400