Cerca

Adria

Il Colombo primo grazie a Colombo

Interpretato in un video di promozione del Delta, oltre all’attestato vinto un voucher da 200 euro

Il Colombo primo grazie a Colombo

La “Giornata europea delle lingue” è stata festeggiata in modo particolare dalla classe 4R dell’istituto Cipriani-Colombo, prima classificata al concorso sul tema “Le lingue per la storia: viaggi e viaggiatori”. La cerimonia delle premiazioni si è svolta nell’auditorium santa Margherita dell’Università Ca’ Foscari a Venezia.

Ad ispirare studentesse e studenti della ex 3B dell’indirizzo servizi per la sanità e l’assistenza sociale è stata la figura del grande viaggiatore Cristoforo Colombo, al quale è intitolato l’istituto professionale di via san Francesco, da quest’anno in coabitazione con il Cipriani a seguito della fusione con l’alberghiero. Nell’elaborato digitale premiato a Venezia uno studente presenta la città di Adria vestendo letteralmente i panni del celebre esploratore, mentre legge il proprio nome all’ingresso della scuola.

Guidata dalle docenti Anna Beretta di inglese e Alessandra Gardini di francese, la classe ha realizzato un video pubblicitario dal titolo “La miglior scoperta di Colombo”, servendosi delle proprie competenze linguistiche per promuovere il territorio del Delta del Po: non solo inglese e francese studiati a scuola, ma anche gli idiomi degli studenti plurilingui e la lingua dei segni, per raccontare il plurilinguismo, l'inclusione e la bellezza di un territorio unico, pronto ad arricchirsi delle culture di tutti coloro che lo vogliono visitare.

Oltre all’attestato di primi classificati, la classe ha ricevuto anche un voucher di 200 euro da spendere in libri nella libreria Feltrinelli. Alla soddisfazione e felicità per il risultato conseguito, va aggiunta anche la gioia di vedere altre scuole del Polesine premiate nello stesso concorso.

Subito sono arrivate le congratulazioni della dirigente scolastica Lorenza Fogagnolo che si è “vivamente complimentata con i ragazzi evidenziando impegno, passione ed entusiasmo nell’affrontare questa prova”, esprimendo nel contempo un “sincero apprezzando per il lavoro svolto dai docenti con grande dedizione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400