Cerca

rovigo

Il catasto napoleonico svela le sue mappe

All'archivio di Stato

Il catasto napoleonico svela le sue mappe

Domenica prossima la presentazione della messa a disposizione del catasto napoleonico del territorio polesano. Evento che si terrà alle 11.15 nella sala studio dell’Archivio di Stato.

Grazie alla disponibilità dell’Archivio di Stato di Venezia è finalmente possibile visionare in sala studio la digitalizzazione delle mappe del Catasto napoleonico tramite una postazione ad hoc presente nella sala studio di Rovigo, senza recarsi direttamente a Venezia. Le mappe sono fisicamente conservate a Venezia (tranne 72 piccole mappe conservate in archivio di Stato di Rovigo) ma appunto la loro digitalizzazione ne consente la visione ad altissima risoluzione e con grande risparmio di tempo e di mezzi. Inoltre grazie all’intervento della ricercatrice Graziella Andreotti si ripercorreranno i salienti passaggi occorsi dal catasto napoleonico a quello austriaco ed austro italiano, excursus questo fondamentale per conoscere i macro cambiamenti avvenuti nel nostro territorio.

Conoscere i cambiamenti del territorio degli ultimi 200 anni è una risorsa non solo di genere culturale quanto di natura tecnica e specialistica. Una restituzione di luoghi, di forme naturali e urbanistiche. Un viaggio per ritrovare e rivivere i nostri luoghi con curiosità e consapevolezza.

A seguire, visione della digitalizzazione delle mappe napoleoniche con la collaborazione di Francesco Cecchetto assistente informatico dell’Archivio di Stato di Rovigo. la presentazione, domenica prossima, è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400