Cerca

Adria

Una corale di vere amicizie

Col coro Soldanella

Una corale di vere amicizie

Momenti di forti emozioni, con qualche momento di commozione, alla cerimonia di apertura della mostra storico documentaria dedicata ai 70 anni del coro Soldanella. In esposizione i materiali, comprese alcune divise, che hanno segnato questi sette decenni di ininterrotta attività artistica in giro per l’Italia e per l’Europa. La mostra è allestita in sala Cordella e rimarrà aperta fino a domani, tutti i giorni con orario 10-12 e 17-19, ingresso libero.

Al taglio del nastro il sindaco Massimo Barbujani affiancato da Daniele Lucchiari e Alessandro Stocco rispettivamente presidente e direttore del coro, raccogliendo il caloroso applauso della sala completamente gremita. Ospite d’onore Stefano Barzan, musicista che viaggia nell’olimpo nazionale, tra cui Sanremo, figlio di Piero fondatore, direttore, ma soprattutto anima del sodalizio che ha preso le mosse nel 1954.

Ed è toccato a Romano Beltramini ripercorre le principali tappe del coro, svelando alcune storie inedite, come la scintilla che accese i cuori del Soldanella. “Tutto è partito dal gruppo scout della Tomba - ricorda Beltramini – Un giorno quei giovani erano nella sala parrocchiale per festeggiare l’onomastico di fra Paolino, costui fece una donazione a Piero affinché comprasse un libro di canti di montagna. E lì ha preso avvio questa straordinaria avventura il cui nome stesso è strettamente legato alla montagna”.

Nei primi tempi la “sede” amministrativa del gruppo era nel negozio di Bobo, Silvio, il padre del sindaco, che era in qualche modo, trovandosi in pieno corso, punto di riferimento e informazione per tutti. “In mio padre - sottolinea Massimo - l’amore per il Soldanella veniva subito dopo la famiglia: dopo una faticosa giornata di lavoro, andava alle prove, tornava verso mezzanotte, ma alle 4 era pronto ad alzarsi per tornare al lavoro”. E aggiunge: “Quello che mi piace sottolineare del Soldanella è la grande amicizia del gruppo che andava ben oltre il ritrovarsi per cantare: erano vere amicizie”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400