Cerca

La grande iniziativa

Il teatro torna nelle ville storiche

Il via domenica a palazzo Bentivoglio a Castelmassa. Ferrarese: “Alla scoperta dei tesori del territorio”

Il teatro torna nelle ville storiche

Il teatro torna nelle dimore storiche. Prosegue anche per quest’anno la rassegna “Teatro per casa”, organizzata da Fita Rovigo, con il sostegno di Fondazione Cariparo, iniziativa inserita nell’ambito dell’accordo Reteventi della Regione del Veneto con la Provincia di Rovigo. Quattro le amministrazioni comunali coinvolte che mettono a disposizione la propria disponibilità e, soprattutto luoghi magnifici da scoprire e riscoprire o comunali o di privati. Ad essere toccati per questa quinta edizione, i comuni di Ariano Polesine, Castelmassa, Stienta e Villadose.

Gli appuntamenti sono stati presentati a palazzo Celio ieri mattina alla presenza di autorità e rappresentanti di Fita, tra cui il neopresidente regionale Emilio Zenato. Inoltre, è stata l’occasione per il passaggio del testimone tra Roberta Benedetto, già presidente Fita Rovigo, e Maurizio Noce, nuovo presidente.

“Una rassegna - ha commentato Enrico Ferrarese, presidente della Provincia - che testimonia la grande collaborazione tra amministrazioni alla scoperta di tesori nascosti”. “Stiamo già progettando - ha proseguito Lucia Ghiotti, consigliera provinciale con delega alla cultura - la prossima stagione di una rassegna che convince sempre”.

“Siamo al fianco - ha detto poi Leda Bonaguro per Fondazione Cariparo - di una rassegna consolidata. La Fondazione, con questo progetto, concretizza la propria mission”. “Non voglio prendermi i meriti - ha commentato Maurizio Noce - di una rassegna organizzata in precedenza da un direttivo, capeggiato da Roberta Benedetto, che ha lavorato benissimo. Credo molto nel teatro come strumento di divulgazione e valorizzazione del territorio; pertanto, cercherò di proseguire sulla stessa linea. Quest’anno dialoghiamo con le compagnie polesane, ce ne saranno tre, ma anche del padovano, grazie alla presenza della compagnia di Bagnoli di Sopra”.

Gli eventi, a ingresso libero con prenotazione consigliata, sono in programma la domenica pomeriggio alle 16. Si parte domenica prossima a palazzo Bentivoglio a Castelmassa con “Il mistero della fanciulla di pietra” di Marco Pilone con la compagnia teatrale Il Mosaico di Rovigo. Si prosegue il 3 novembre a Corte San Genesio a Stienta con “La putta ammalada”, liberamente tratto da Carlo Goldoni, della compagnia Sottosopra di Bagnoli. A seguire, il 10 nvembre, alle 16, all’Antico teatro Veronica di Santa Maria in Punta, Cic el Canfin di Baricetta con “El refolo” di Amelia Rosselli. Infine, il 17 novembre, a villa Patella a Villadose, ci sarà la compagnia Teatro Insieme di Sarzano con “Un tempo, in villa”, testo originale della compagnia.

Al termine delle rappresentazioni, ci sarà sempre un tour guidato alla scoperta dei luoghi. Le prenotazioni sono tramite link Eventbrite.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400