Cerca

fratta polesine

A pranzo in onore della carboneria

Si inizia venerdì 8 con la cena drammatizzata. Nel giorno clou la rievocazione in piazza

A pranzo in onore della carboneria

Fratta si prepara a celebrare i carbonari polesani. Novità di questa edizione della rievocazione, il grande pranzo in programma per domenica 10 novembre alle 12.30 nel centro del paese, in un apposito padiglione riscaldato.

La direzione artistica che sovraintende l’evento e l’amministrazione comunale stanno lavorando affinché il tutto possa essere allestito al meglio. Tra le novità inserite nella 23esima edizione delle “Giornate della carboneria” risalta proprio il pranzo di San Martino, con l’accompagnamento della musica popolare del gruppo Contrada Lori.

I primi 200 iscritti al pranzo, potranno poi anche assistere alla drammatizzazione che si terrà in villa Molin Pignatelli Avezzù. La giornata proseguirà poi alle 16 con la tradizionale rievocazione in piazza. Durante tutta la giornata, nella centrale piazza Matteotti, saranno presenti le bancarelle del mercatino hobbistico.

Ma le “Giornate della carboneria” inizieranno già dal venerdì. In programma, venerdì 8 e sabato 9, alle 20.30, nel salone d’onore della villa Molin Avezzù Pignatelli, la cena con menù d’epoca e drammatizzazione con attori in costume (prenotazione obbligatoria allo 0425 668030).

Il servizio di banchetto sarà curato dal ristorante Il Pioppeto di Romano d’Ezzelino, con la sapiente ed esperta regia di Adriano Farinelli.

Sabato 9, alle 9, nel centro di Fratta andrà poi in scena l’evento “Ciceroni per un giorno” con i ragazzi della terza media della scuola Andrea Palladio che vestiranno i panni delle guide turistiche guidando i visitatori attraverso i luoghi simbolo della carboneria. Alle 10.30 infine, nella sala civica comunale, convegno di studi internazionale sulla carboneria dal titolo “Fratta, Lubiana, Brno: il filo rosso della carboneria”.

G. P. V.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400