Cerca

porto viro

La Fiera del libro guarda al futuro

L’assessore Tessarin: “Trasformazione importante, serve un nuovo modo di fare cultura”

La Fiera del libro guarda al futuro

Mancano pochi giorni all’apertura ufficiale della Fiera del libro giunta quest’anno alla sua 24esima edizione. Molte le novità e le iniziative in programma per questo evento culturale che si preannuncia davvero di grande rilievo.

Quest’anno, il tema centrale della fiera sarà “In viaggio con Marco Polo”, un omaggio al celebre esploratore veneziano in occasione dei 700 anni dalla sua morte. La fiera si svolgerà dal 6 al 13 novembre, con sei giorni di intense attività che spaziano tra letteratura, spettacoli e laboratori, coinvolgendo vari luoghi della città.

L’inaugurazione è prevista per mercoledì alle 15, in concomitanza con la Fiera Mata, con un corteo storico con figuranti che rappresentano il Consiglio dei dieci mercanti veneziani, che partirà dalla sala convegni della biblioteca e percorrerà le vie della città, accompagnato dalla banda musicale cittadina, per poi concludersi in sala Eracle dove, alle 16.30 le agenzie di viaggio Tiepolo Viaggi e L’Ufficio dei viaggi presenteranno “In viaggio con i sapori e… non solo”, con accompagnamento danzante della scuola ballo “Campus” e a seguire “Aperitivo con Marco Polo”.

Giovedì, sempre in sala Eracle, “sfida fra classi”, con gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Porto Viro e alle 21 in viaggio alla ricerca della felicità con la straordinaria partecipazione dello psicologo Michele Mezzanotte che presenterà il libro “La felicità (non) è un mito”, moderato da Francesca Pregnolato.

Venerdì sarà una serata dedicata ai più piccoli, con protagonista ancora Marco Polo ma, questa volta, in una narrazione spettacolare della maestra Rosalba Capato, accompagnata dallo spettacolo danzante della scuola di ballo Campus. Sabato alle 17.30 in sala Eracle si terrà la premiazione del concorso di lettura 2024, seguita da uno spettacolo di grande fascino con l’esibizione delle ombre cinesi, disegni di sabbia e magia comica di Federico One Man Show.

Domenica 10 dalle 15 alle 18 “I giochi di una volta”, giochi tradizionali, con la proposta di antichi giochi in legno per intrattenere i bambini e far riscoprire loro un modo diverso e sano per divertirsi. Per l’ultima giornata prevista per mercoledì 13, presentazione del libro “Addio a domani” di Sabrina Efionayi, che racconterà un viaggio alla ricerca della sua identità.

“Per la città di Porto Viro è un evento sicuramente importante che vuole via via adattarsi a quelle che sono le necessità della cittadinanza e ai nuovi modi di vivere la cultura che hanno i giovani - spiega l’assessore alla cultura Alessia Tessarin - la fiera quest’anno subirà una trasformazione importante che è quella di aver messo tutti i libri nella sala dell'ex Macello in biblioteca perché è il luogo che abbiamo ritenuto idoneo ad accogliere le librerie e la loro esposizione".

"In questo momento storico c’è la necessità di accogliere un nuovo modo di far cultura e quindi anche la Fiera del libro si deve in qualche modo adattare a questo nuovo modo che hanno i giovani approcciare alla cultura e alla lettura - continua Tessarin - non è facile in questo momento far avvicinare i bambini e i ragazzi alla carta stampata perché hanno degli stimoli e degli approcci completamente diversi e quindi anche noi stiamo cercando di adattare questo evento, che è sicuramente ormai consolidato nel tempo ma anche datato, per renderlo il più possibile adatto a questo nuovo pubblico che necessita di cambiamenti, novità, colori e quant’altro perché la velocità con cui viaggiano le informazioni - conclude l’assessore - spesso non passa per la carta stampata ma bensì per altri modi di comunicazione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400