Cerca

castelguglielmo

La tragedia del camion della morte

Nelle parole di Antonella Bertoli

La tragedia del camion della morte

Castelguglielmo ospita Antonella Bertoli in occasione della presentazione del libro “Lucia, Giacomo e il camion della morte”.

L’amministrazione comunale di Castelguglielmo, in collaborazione con la biblioteca comunale, ha organizzato la presentazione del libro “Lucia, Giacomo e il camion della morte” di Antonella Bertoli, che si terrà giovedì 14 novembre alle 17 nella sala civica di Castelguglielmo. Libro che narra una storia di grande valore umano e storico, ambientata nella notte del 14 novembre 1951, quando un camion venne travolto dall’onda di piena del fiume Po, causando la morte di 84 persone, tra cui Giacomo Conti, zio dell’autrice.

Una tragedia che ha segnato profondamente il Polesine e che ha lasciato dei “buchi” nella memoria collettiva, oggi ricostruiti con precisione e sensibilità da Antonella Bertoli. Nel suo libro, l’autrice intreccia una ricostruzione documentata dell’alluvione con le emozioni personali, raccontando non solo l’accaduto, ma anche le ripercussioni sociali, economiche e migratorie che l’evento ha avuto sul territorio.

La catastrofe del 1951, infatti, segnò l’inizio di un massiccio esodo di circa 80.000 persone verso il nord Italia industrializzato, ma anche la tenacia e la determinazione del popolo polesano nella ricostruzione e nel riscatto. La storia di Giacomo Conti emerge come un esempio di coraggio e generosità, e la presentazione di questo libro rappresenta un’occasione per restituire dignità e memoria a una figura che ha fatto parte di quella tragedia.

La voce dell’autrice, guiderà i presenti tra le pieghe di una vicenda personale e collettiva, che permette di riscoprire un pezzo importante della storia del Polesine e di riflettere sulla forza di chi ha vissuto e superato il dolore e la devastazione. L’incontro sarà un’occasione per conoscere più da vicino l’opera e il messaggio di Antonella Bertoli, nonché un momento di riflessione sul valore della memoria e della storia locale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400