Cerca

bergantino

A tu per tu con l’arte dei burattini

L’auditorium ha accolto un laboratorio di costruzione di maschere e figure popolari

A tu per tu con l’arte dei burattini

Laboratori di creazione burattini dedicato ai bambini. Si è tenuto la scorsa domenica pomeriggio, nell’auditorium comunale a Bergantino, un laboratorio di costruzione di maschere e figure popolari dei burattini per bambini.

A insegnare ai piccoli creativi partecipanti, una ventina, l’arte di costruire figure della commedia dell'arte usando un materiale semplice come la carta, è stato Natale Panaro, scultore, scenografo e illustratore, noto ai più per aver lavorato per otto anni nella celebre trasmissione “L'albero azzurro” in veste di creatore di pupazzi e scenografie.

Mentre i bambini, sotto l’esperta guida, mettevano in gioco con entusiasmo la loro fantasia e le loro abilità, i genitori sono stati accompagnati dal burattinaio mantovano Maurizio Corniani nella visita alla mostra “Di mano in mano - I burattini dei Corniani”, allestita nel pre auditorium. L’esposizione ripercorre la tradizione dell’arte burattinesca, seguendone l’evoluzione attraverso la storia della famiglia Corniani di Mantova, in occasione della ricorrenza degli ottanta anni di attività: Maurizio ha, infatti, raccolto il testimone del padre Augusto, che esordì come burattinaio nel lontano 1944, e con lui collaborano anche la moglie, Elisa Gemelli, e loro figlio, Cesare.

Al termine del laboratorio artistico, dopo il saluto del vicesindaco, Lara Chiccoli, grandi e piccoli hanno potuto assistere al divertente spettacolo di burattini “Le avventure di Fagiolino”, messo in scena proprio da Corniani.

L’appuntamento di domenica rientra nel ricco calendario di eventi del “Festival dello spettacolo popolare: voci, suoni, spettacoli della fiera tradizionale”, che fa parte del progetto Pnrr “Attrattività dei borghi storici”, il quale prevede, tra l'altro, l'ampliamento del Museo storico della giostra di Bergantino.

La mostra, in particolare, sarà visitabile fino al 24 novembre, dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17, mentre negli altri giorni è possibile l’accesso di scuole o gruppi su prenotazione.

Il prossimo evento del festival è, invece, programmato per sabato 23 novembre alle 20.45: in auditorium andrà in scena lo spettacolo “BanDita” di Silvio Gioia, che promette di incantare gli spettatori usando solo le mani, l’ombra e la luce per creare una danza di personaggi e animali, in un intreccio di immagini e musica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400