Cerca

fratta polesine

Gli anni di piombo in Polesine

Appuntamento con la storia

Gli anni di piombo in Polesine

Oggi la storia del terrorismo in Polesine. Il libro “Atti di piombo. Eversione e terrorismo a Rovigo 1969-1982”, sarà presentato questa sera alle 21 alla sala civica comunale di via Tasso. A ripercorrere gli anni di piombo saranno l’autore del libro, Alberto Garbellini, e Simone Bonafin.

La serata è organizzata dalla biblioteca comunale. Il libro “Atti di piombo” (edizioni Apogeo) ricostruisce fatti e personaggi avvenuti in Polesine nei cosiddetti Anni di piombo, dove eversione di estrema destra e di estrema sinistra misero in pericolo le istituzioni democratiche. Il volume scritto da Garbellini ricostruisce con passione e rigore una stagione densa di avvenimenti. Si parlerà, quindi, della destra neofascista: dalla nascita della cellula rodigina di Ordine Nuovo alle varie ipotesi di coinvolgimento nelle stragi che hanno insanguinato l'Italia. C’è la sinistra extraparlamentare: dai legami con Autonomia operaia alle azioni compiute nelle cosiddette Notti dei fuochi e alla pratica della violenza diffusa.

Ci sono le bombe alla questura di Rovigo, alle sedi di partito, l'assalto al carcere del 1982, i legami polesani - mai completamente chiariti - con le stragi di piazza della Loggia a Brescia (1974) e alla stazione di Bologna (1980). E poi la storia dei fratelli Sivieri, partiti proprio da Castelmassa per entrare nelle Brigate Rosse.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400