Cerca

nel week end

Spettacoli del Mistero

A palazzo Angeli e Canda

Spettacoli del Mistero

Si avvia verso la conclusione “Veneto: Spettacoli di Mistero”, il festival organizzato da Regione del Veneto e Unpli Veneto che, sotto la direzione artistica di Alberto Toso Fei, celebra le storie più occulte della regione e i territori in cui hanno avuto origine. Storie vere e storie fantastiche, in cui si mescolano realtà e immaginazione, tramandate di generazione in generazione fino a divenire un patrimonio culturale da preservare.

In provincia di Rovigo due gli appuntamenti del prossimo fine settimana. Sabato 23 novembre, alle 17 Palazzo Angeli di Rovigo accoglierà la visita guidata teatralizzata “Sospiri nel palazzo degli angeli”, un viaggio nel tempo, un’escursione nell’arcano e nel maestoso, nel cuore della città di Rovigo, dove si erge il magnifico Palazzo Angeli. Tralci di vite nati dalla Madre Terra serpeggiano attorno allo scettro di Bacco, le delicate membra di Dafne diventano rami e radici che traggono linfa dal terreno ed infine la bella Euridice, strappata per sempre alla vita, torna nelle viscere dell’Ade come uno spettro.

Domenica 24 novembre, a partire dalle 17 al teatro parrocchiale di Canda, si potrà assistere allo spettacolo teatrale, con degustazione di prodotti tipici, “Bellino santo lavoratore”. La storia è ambientata nel XII secolo, quando si vivevano tempi bui. La Chiesa, nei territori di Padova e Rovigo, risentendo delle aspre lotte tra Imperatore e Papa, viveva il suo travaglio spirituale e politico e i partiti filoimperiale e filopapale si contendevano il dominio. Le ingiustizie, la corruzione dei costumi e gli espropri arbitrari di terreni a danno della Chiesa spinsero il Vescovo Bellino a riformare la sua comunità cristiana, a riportare pace e giustizia (anche nel possesso dei beni materiali). Alcuni feudatari però, si rifiutarono di restituire il maltolto e un destino crudele si abbatté su Bellino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400