Cerca

Adria

Cinema, una questione di cultura

Ben 350 studenti del Bocchi-Galilei alla giornata di orientamento guidata da Silvia Nonnato

Cinema, una questione di cultura

Una lezione speciale di cinema per gli studenti del Bocchi-Galilei: ben 350 tra ragazze e ragazzi hanno partecipato alla giornata dell’orientamento guidata da Silvia Nonnato e focalizzata sulla promozione della cultura cinematografica.

Impegno che Silvia porta avanti con l’associazione Polesine terra emersa che ha promosso, tra le altre cose, la mostra “Cinema in Polesine” attualmente in corso nella sale di Palazzo Cordella. “Questa esposizione - spiega Silvia Nonnato, curatrice della mostra - oltre a offrire alla cittadinanza un ricco patrimonio di materiali storico documentari, vuole essere anche uno strumento per gli studenti, in generale per i giovani, per avvicinarsi al cinema. Posso dire che tutte le scolaresche che finora l’hanno visitata sono rimaste particolarmente entusiaste: dagli alunni delle medie agli allievi delle superiori”.

Durante l’incontro nell’aula magna dell’ex Badini, Nonnato ha presentato le altre attività che l’associazione sta portando avanti, in modo particolare per il mondo della scuola, soffermandosi anche sulla collaborazione in atto con la scuola d’arte Academy blow-up di Ferrara, “una realtà assolutamente incredibile, in cui si insegnano cinema e arti visive: un’opportunità che molti adriesi potrebbero sfruttare visto che il capoluogo estense non è molto lontano”.

Per quanto riguarda Polesine terra emersa, ha spiegato che organizza laboratori, mostre e attività didattiche, per offrire ai giovani l’opportunità di avvicinarsi al mondo del cinema, sviluppando competenze e conoscenze specifiche. Grazie alla gestione di un ricco archivio cinematografico, l'associazione contribuisce alla valorizzazione del patrimonio culturale locale e alla creazione di un polo di riferimento per la formazione e la ricerca nel campo audiovisivo. “Attività - conclude Silvia Nonnato - che vuole contribuire a prevenire il disagio giovanile, la dispersione scolastica, quindi a favorire l'inclusione sociale e sviluppare la creatività di ragazzi e giovani”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400