VOCE
rovigo
05.12.2024 - 07:56
De Stefani: “Un spazio per lavoro ed eventi, aperto al pubblico”
Un nuovo luogo di studio, ricerca e condivisione è stato inaugurato ieri pomeriggio in via Einaudi grazie ad un’idea della cooperativa Il raggio verde. Si chiama Centro studi Frame 128 e vuole essere un nuovo spazio creativo che ben si accompagna alla mission della cooperativa che per l’occasione ha rinnovato anche i propri locali. Tkink, talk, live, meet gli elementi fondanti che danno anche il nome ai quattro ambienti che costituiscono Frame 128, rappresentative delle varie fasi del pensiero, arrivando allo scambio con il territorio.
“Una nuova realtà - ha detto la presidente della cooperativa Laura De Stefani - che oggi nasce. Con questa diamo anche ufficialmente avvio ai lavori della casa editrice, con un brand nuovo e che muove proprio da questa realtà. Vuole anche essere uno spazio di lavoro e condivisione aperto al pubblico, speriamo di poter lavorare in futuro per aprirlo sempre più anche attraverso momenti di scambio ed eventi. La ristrutturazione degli ambienti di lavoro, inoltre, rappresenta un gesto concreto di attenzione e responsabilità verso tutto lo staff”.
“Il senso - ha aggiunto Stefano De Stefani, direttore del centro studi - è quello di avere uno spazio dove competenze e apprendimenti acquisiti dalla cooperativa entrino in campo operativo confrontandosi con la ricerca e la letteratura scientifica in ambito pedagogico. Siamo infatti perlopiù interessati a divulgare gli studi sociali in genere, ad ampio raggio. Una connessione tra esperienza e conoscenza”.
A seguire, la lectio magistralis del professore Ugo Morelli, intitolata “Fuori è dentro” che ha offerto una riflessione sul rapporto tra ambiente e pensiero creativo. “Oltre il primato della visione viviamo un’empatia con lo spazio che connette il mondo interno ed esterno. Generiamo così le cornici che contengono le nostre relazioni, i nostri pensieri, le narrazioni di noi stessi e la nostra stessa continua individuazione” ha detto il docente. A conclusione, la performance artistica dell’attrice Silvia Gualtieri, oltre a un brindisi inaugurale, tra collaborazione e innovazione per un centro che diventa laboratorio di apprendimento e riflessione, capace di trasformare pratiche quotidiane in opportunità di ricerca.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 