Cerca

lendinara

Solidaria, passaggio di testimone

Dopo il grande successo della passata edizione, il festival della solidarietà passa ad Adria

Solidaria, passaggio di testimone

Nell’ambito della Giornata internazionale del volontariato che si tiene ogni anno il 5 dicembre, nella prestigiosa cornice del teatro comunale Ballarin di Lendinara, sono stati rivelati i territori che nel corso del 2025 ospiteranno le attività del percorso partecipativo di sviluppo del volontariato. Il prossimo anno, nella provincia di Padova, Solidaria avrà come “capitali” i Comuni di Selvazzano Dentro e Rubano; nella provincia di Rovigo sarà il Comune di Adria a raccogliere il mondo del volontariato polesano.

Luca Macon, presidente Csv di Padova e Rovigo, ha dichiarato: “Il Csv ha scelto di lavorare sempre di più nei territori al di fuori dei capoluoghi di provincia, avvicinandosi maggiormente alle comunità di tutta la provincia di Padova e di Rovigo”. Marinella Mantovani, vicepresidente Csv, ha aggiunto: “Da polesana, sono davvero contenta che Adria, punto di riferimento e polo di attrazione per l’intera area del Delta del Po, abbia deciso di mettersi a disposizione per il percorso 2025. Solidaria ogni anno coinvolge centinaia di persone ed è una grande soddisfazione vedere così tanto interesse per il mondo dell’associazionismo”.

Claudio Piron, sindaco di Selvazzano Dentro, si è detto soddisfatto: “A Selvazzano abbiamo una ricchezza grande di associazioni di volontariato - circa 190 iscritte all’albo comunale - e anche questo è un motivo che ci ha spinto perché è ricchezza da una parte ma è anche necessità di aggiornare il nostro modo di fare associazione, di fare volontariato”.

Chiara Buson, sindaco di Rubano, ha aggiunto: “Abbiamo qualche idea per caratterizzare quest’anno di Solidaria, ma vogliamo lasciare aperta la porta alla collaborazione con Selvazzano per non rimanere dentro i confini amministrativi. Sono alcuni anni che lavoriamo per valorizzare il nostro tessuto associativo e all’Albo comunale sono iscritte circa 80 associazioni molte con le quali collaboriamo. Rubano è già ‘territorio solidaria’ ma avevamo bisogno di un sigillo, che fosse riconosciuto come territorio solidale ed inclusivo e non solo da noi cittadini di Rubano”.

Federico Simoni, vicesindaco di Adria, ha concluso: “Siamo orgogliosi ed entusiasti di essere stati selezionati come territorio Solidaria 2025. Ci impegneremo per fare in modo che questa opportunità diventi occasione di crescita per la nostra generosa comunità e di diffusione dei concetti e delle pratiche di cittadinanza attiva, con un’attenzione particolare per le giovani generazioni”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400