Cerca

san martino di venezze

Solidarietà che valica le frontiere

Una testimonianza affascinante

Solidarietà che valica le frontiere

Una testimonianza vera, di 80 anni fa. Uno spaccato di vita verso la fine della Seconda guerra mondiale.

Al Centro casa di Beverare si è tenuta la presentazione del libro “Le ali della memoria”, racconto autobiografico del pilota d’aereo americano Francis Xavier Medina. L’incontro è stato organizzato dalla sezione Anpi Dobrilla Giovannini di Villadose, con il sostegno della Regione Veneto e la collaborazione del Comune di San Martino di Venezze, la biblioteca comunale Giancarlo Casarin e l’associazione locale Beverando.

Ospite della mattinata il professore di storia contemporanea e scrittore Leonardo Raito, che ha presentato il libro scritto da Francis Xavier Medina, il pilota americano abbattuto nei cieli tra San Martino di Venezze e Boara Pisani il 28 agosto 1944, paracadutatosi nelle campagne tra San Martino e Villadose ed ospitato per una decina di mesi, fino all’aprile del 1945 da diverse famiglie polesane.

Il libro è stato tradotto a cura di diversi giovani studenti, con la prefazione di Osvaldo Pasello, ex dirigente scolastico, e della post fazione di Elena Pavan, docente di sociologia e ricerca sociale dell’università di Trento.

Nel libro spicca il supporto dei cittadini ai partigiani e resistenti o renitenti alla leva, e di diverse famiglie della zona. Un’umanità che ha ha rischiato per aiutare quel pilota, nel Polesine che stava cambiando. Persone che non credevano più nel fascismo, e hanno accolto Francis come resistente e americano, proteggendolo dalle rappresaglie tedesche.

Una testimonianza, quella di Medina, messa in risalto dal professor Raito, che ha reso bene l’idea della tempra e del sentimento di umanità dei polesani del tempo, che hanno fatto da scudo e salvato la vita a una persona che li ha ringraziati, anche attraverso questo libro e la sua esperienza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400