Cerca

l'appello

"La Pinacoteca sia visitabile per tutti"

Appello di Crivellari, Frigato e Tosini

Il fascino del Giappone a Palazzo Roverella

Mozione per la pinacoteca di Rovigo. E’ presentata al consiglio comunale di Rovigo da parte dei consiglieri del Pd Diego Crivellari e Palmiro Tosini e da Federico Frigato. Una mozione nella quale si chiede che il Comune di Rovigo “si faccia parte attiva nella piena valorizzazione di questo grande patrimonio artistico e culturale (oggi ancora in larga parte non fruibile) e, d'intesa con i vari soggetti coinvolti, individui le migliori condizioni per poter finalmente esporre (magari a rotazione) l'insieme delle opere”. Questo tema, “se Rovigo vuole veramente rilanciarsi come meta del turismo culturale, non può assolutamente essere eluso e deve costituire un impegno concreto”. I tre consiglieri confidano “che la nostra proposta possa contribuire a mettere in moto anche l'iniziativa della parte amministrativa”.

La mozione parte dalla considerazione che negli ultimi anni “l’offerta culturale di Rovigo si è ampliata. Tra le varie iniziative e tra i vari tesori cittadini un ruolo di assoluto rilievo è rivestito dalla nostra Pinacoteca, che comprende più di 450 opere ed è costituita dal lascito di tre diverse quadrerie: quella dei Conti Casalini, quella del Conte e del Cardinale Silvestri, quella del commendatore Albano Gobbetti, cui si sono aggiunti, nel tempo, numerosi altri donatori; è stato inoltre possibile riunire nella Pinacoteca anche le opere di proprietà della curia vescovile”.

Si specifica poi che “la parte più consistente della collezione non è visibile al pubblico, l’importanza della nostra Pinacoteca viene confermata dalla continua richiesta di prestiti di opere destinate ad arricchire l’offerta di mostre di rilevanza internazionale”. Ecco allora che “l’attuale situazione della Pinacoteca è un tema di assoluta importanza per il futuro della nostra città, anche se poco dibattuto e, spesso, poco conosciuto dagli stessi cittadini di Rovigo. L’attuale situazione della Pinacoteca sembra richiedere l’apertura di una discussione e di un confronto che possano finalmente interessare l’intera città e che, con la partecipazione del Comune e di tutti i principali attori coinvolti nella gestione del patrimonio di Palazzo Roverella, consentano di definire soluzioni capaci di rendere possibile la visione dei dipinti più importanti e l’apprezzamento delle altre opere”.

Con la mozione Crivellari, Tosini e Frigato chiedono all’amministrazione comunale e al sindaco un impegno per “promuovere l’apertura di un tavolo di confronto con l’obiettivo di definire una soluzione, condivisa tra gli enti proprietari e il gestore, che consenta di superare tale situazione”. Inoltre di “aggiornare il consiglio comunale in merito alle eventuali iniziative messe in campo per valorizzare il patrimonio della Pinacoteca e consentirne la piena fruizione al pubblico”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400