Cerca

badia polesine

Giornata della memoria all’Isers

Per non dimenticare. Mai

Giornata della memoria all’Isers

Il 27 gennaio del 1945 i soldati sovietici dell’Armata Rossa superarono il cancello del campo di sterminio nazista di Auschwitz - quello con la scritta “Arbeit macht frei” - che era già stato evacuato, trovarono circa 7mila prigionieri ed ebbero la conferma dell’uccisione di massa di centinaia di migliaia di persone.

L’Istituto di Studi e Ricerche Storiche e Sociali (Isers), presieduto da Livio Zerbinati, con il concorso dell’amministrazione comunale di Badia Polesine e la condivisione dell’iniziativa da parte di Biblioteca Civica “Bronziero”, il Sistema Bibliotecario Provinciale, il Sodalizio Vandadiciense, il Centro di Documentazione Polesano e il Ctg “La Mongolfiera”.

Quel tragico evento verrà analizzato con un incontro il cui carattere si sofferma su alcune peculiarità della cultura che possiamo definire “ebraica” (per l’ascendenza degli autori o delle loro famiglie, considerando però che molte di queste erano già laiche) che nell’Europa di fine ‘800 e ancora di più del ‘900 ha dato esempi altissimi in diversi settori: letteratura, musica e pittura.

Per dare alcuni esempi in termini numerici, le persone conosciute come ebrei o di origini ebraiche, che sono state insignite di un Premio Nobel, sono state 193, il che viene a rappresentare il 22% di tutti i destinatari dell’onorificenza in tutto il mondo tra il 1901 e il 2014. L’appuntamento che si svolge nell’ambito del Giorno della Memoria è per lunedì 20 gennaio alle 21 nella sala Soffiantini nell’Abbazia della Vangadizza. E’ questo il luogo dove l’Istituto di studi e ricerche storiche e sociali “Bonaventura Gidoni”, presieduto da Livio Zerbinati, ha organizzato il convegno dal titolo “Sguardi letterari sulla condizione ebraica: dall’uscita del ghetto alla Shoah”. Elisabetta Noè, saggista e traduttrice, ne parla con lo scrittore Luca De Angelis a partire dal suo libro “Il sentimento del ghetto”. L’evento, ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili con il patrocinio del Comune e della Pro loco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400